Home COME FARE PER Come vedere reti Mediaset in chiaro sul satellite dal 7 settembre 2015

Come vedere reti Mediaset in chiaro sul satellite dal 7 settembre 2015

Come vedere reti Mediaset in chiaro sul satellite dal 7 settembre 2015? Ebbene, per Canale 5, Italia 1 e Rete 4 via Sky si è arrivati al clamoroso oscuramento. Mediaset in chiaro sul satellite, quindi, d’ora in poi solo con il decoder Tivùsat?

Come vedere reti Mediaset in chiaro sul satellite dal 7 settembre 2015 (foto da calciomercato.com)
Come vedere reti Mediaset in chiaro sul satellite dal 7 settembre 2015

Per chi segue le reti Mediaset in chiaro via satellite, attraverso la piattaforma Sky, il ritorno dalle vacanze è stato indigesto. Questo perché il Gruppo televisivo Mediaset ha oscurato nel bouquet Sky i canali in chiaro a partire dalla data del 7 settembre del 2015.

Adiconsum, si va a penalizzare il consumatore

Ne ha dato notizia nelle scorse settimane l’Adiconsum nel precisare che quella messa in atto da Mediaset è da un lato una scelta che rientra nella disputa con Sky, e dall’altro va a penalizzare il consumatore. Dal 7 settembre del 2015, infatti, per vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 sarà necessario munirsi di decoder Tivùsat con la conseguenza che i costi, tanto per cambiare, andranno a ricadere sui consumatori.

Canale 5, Italia 1 e Rete 4 oscurati sul bouquet Sky

Secondo l’Adiconsum la questione è chiara, ed è quella per cui Mediaset non ha più alcuna intenzione di concedere gratuitamente a Sky la possibilità di inserire i principali canali Tv in chiaro, Canale 5, Italia 1 e Rete 4 appunto, all’interno del bouquet della televisione satellitare a pagamento.

Canali Mediaset in chiaro, dove vederli

In ogni caso, per vedere canali Mediaset in chiaro basta avere un televisore con il decoder digitale terrestre collegato oppure integrato nella Tv. L’offerta in chiaro di Mediaset è ampia visto che non ci sono solamente Canale 5, Italia1 e Rete4, ma anche tutta una serie di canali tematici per tutti i gusti e per tutte le fasce di età, da Boing per i più piccoli ad Iris per il cinema e passando per La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia2, Cartoonito, TgCom24 e TopCrime. Su come vedere Mediaset su Sky, quindi, al momento non ci sono speranze mentre su come vedere Canale 5 in chiaro, e su come vedere Italia uno in chiaro, senza dimenticare Rete4, oltre al digitale terrestre c’è l’opzione Tivùsat via satellite come sopra accennato.

Tv a pagamento, Netflix sta arrivando

Quello televisivo in questo momento è un business in gran fermento con Sky e Mediaset che rispetto al passato sembrano essere molto distanti dal voler stringere accordi specie dopo che il Gruppo italiano si è assicurato per tre anni in esclusiva la Champions League su Mediaset Premium. E poi c’è anche da dire che presto sbarcherà in Italia pure Netflix per un’offerta che sarà sempre meno agganciata al ‘vecchio’ televisore, e sempre più on demand e fruibile attraverso i computer, i telefonini di nuova generazione ed i tablet.

Leggi anche: 

Articoli consigliati