Sei single. Da qualche giorno, da qualche mese, da qualche anno, non ha importanza. E’ una condizione in cui si trovano tutti, più o meno, almeno una volta nella vita. Non hai problemi, sei sereno, apprezzi le piccole cose, ti godi la libertà, sai che ci sono un paio di amici che ti guardano con invidia, anche se non lo ammettono.
MA POI, ARRIVA SAN VALENTINO….
Già nei primi giorni di febbraio, l’atmosfera intorno a te sembra cambiare, si respira un’aria diversa, quasi un anticipo di primavera. Le vetrine si colorano di rosso, vengono addobbate con cuori, cioccolatini e pelouches, i ristoranti sono pieni di prenotazioni per la cena più romantica dell’anno. Per uno strano incantesimo, ogni altro fiore sembra sparire dalla faccia della terra, restano solo le rose, rosse, lucide, con la goccia di rugiada, pronte per essere regalate all’amata. Tutto il mondo sembra in amore. Gli uccelli cinguettano , i piccioni tubano rumorosamente, persino le mosche ti svolazzano intorno per farti ammirare le loro acrobazie amorose. Ma tu, sei single.
Quella che sembrava una condizione invidiabile, improvvisamente, fa di te uno sfigato. Perché un single non riceve regali a San Valentino, non siede al tavolo del ristorante, mano nella mano, con la fidanzata, non passeggia sotto le stelle, non fa l’amore. Non ama. Insomma, è sfigato.
In quei giorni, le coppie sembrano moltiplicarsi, uscire da ogni vicolo, affacciarsi ad ogni finestra, tutti passeggiano guardandosi negli occhi languidi (Come facciano a non cadere, non si sa) e tu, solo tu, sei da solo. Tutti sembrano notarti, guardarti, commiserarti. Ma c’è qualcosa che puoi fare, per evitare tutto questo….
1) Puoi darti malato… in fondo, l’influenza raggiunge il picco proprio in quel periodo, potrebbe essere una scusa credibile, per restare chiuso in casa qualche giorno. Sarà meglio, però che tu faccia provviste di viveri e di acqua, per non avere necessità di uscire, L’amore è in agguato dappertutto, a San Valentino….
2) Puoi prenotare un viaggio… Anche questa potrebbe essere una soluzione, allontanarsi per qualche giorno, cambiare aria. Attento alla destinazione che scegli, però: è San Valentino un po’ in tutto il mondo….
3) Puoi buttarti sui film horror…Puoi tirare fuori le tue vecchie collezioni di film di Dario Argento, o le serie di Nightmare, e passare le tue serate sul divano, a mangiare popcorn e a fare una scorpacciata di film che non hanno nulla di sentimentale…
Oppure, semplicemente, devi stringere un po’ i denti ed aspettare che passi….
Perché passerà, come sempre. I palloncini rossi voleranno via, i cuori riprenderanno i battiti normali, le ciglia smetteranno di sbattere troppo e torneranno a fiorir anche gli altri fiori.
Tu smetterai di essere sfigato, tornerai semplicemente single. Libero, sereno, tranquillo , invidiato.
Almeno fino al prossimo San Valentino..