Home Relazioni Volere bene senza essere ricambiati è pericoloso per la nostra salute. Ecco...

Volere bene senza essere ricambiati è pericoloso per la nostra salute. Ecco perchè

Volere bene senza essere ricambiati forse è un vero proprio atto di coraggio oggigiorno. In una società centrata sull’individualismo e sulla filosofia dell “amare prima se stessi”, amare un’altra persona e non ricevere altrettanto amore è considerato una follia. Eppure ancora c’è qualche “ultimo” romantico nascosto fra le pieghe di una società di egocentrici che si ostina a dare e non ricevere, che ancora soffre per amore. Ma a cosa serve amare un’altra persona che non pensa a noi allo stesso modo? che senso ha donare del bene a qualcuno che non ci considera una priorità? Non ha  nessun senso. Anzi, può essere pericoloso per la nostra salute sia fisica che, e soprattutto, psichica.

Perchè ci innamoriamo?

Il problema è che però, a volte, ci imbattiamo in persone che fanno finta di volerci bene, fanno finta di desiderarci, fanno finta di provare qualcosa solo per colmare un vuoto nelle loro vite o solo perchè vogliono evadere da una vita noiosa o ancora soltanto perchè si sentono amati e quindi in diritto di abusare dei nostri sentimenti, il nostro amore è solo un toccasana per il loro orgoglio e niente più, non vi illudete. E mentre  noi ci godiamo ogni momento con l’altra persona, emozionandoci come dei ragazzini, e invece l’altra parte se ne sta indifferente e apatica davanti la nostra persona.

Amare chi ne approfitta del nostro amore

Quante volte è successo che abbiamo aiutato, sostenuto, ascoltato con tutta la premura che potevamo dimostrare pur di far stare bene chi amavamo, pur di vederlo sorridere ? E quante volte invece è successo di restare da soli, nel buio di una stanza, quando avevamo bisogno di una parola di conforto, di un aiuto o di un semplice abbraccio? Quante è volte è successo di fare l’amore con qualcuno che ci usava solo per squallido sesso? Quante volte  sentire o leggere un “ti voglio bene” ci ha fatto commuovere e piangere mentre l’altra persona usava queste parole vuote solo per prendervi in giro? La risposta è : tante volte” E non sperate che la situazione cambi. Sarà sempre così. Cosa può portare a noi stessi una relazione così malata?

Quali sono le conseguenze?

Volere bene a chi non ci vuole bene, a chi finge di volerci bene e ci usa porta solo dolore, umiliazione e mortificazione. Non solo, un rapporto del genere può portare malessere e problemi di salute, anche gravi. E non lo dico io, lo dice uno studio di Medicina Psicomatica (Riza). Un amore non corrisposto porta a far soffrire un individuo di ANSIA, DEPRESSIONE, LABILITA’ EMOTIVA, SBALZI D’UMORE e tutta questa sofferenza può ripercuotersi sull’organismo, sballando il nostro sistema immunitario inducendo alla nascita di vere e proprie malattie. Ed è inutile nascondere, omettere e mascherare questi disagi. Quindi è necessario reagire, perchè non è vero che chi ama aspetta e soffre. L’amore non fa soffrire, l’amore libera dal dolore e dai dispiaceri.