Home COME FARE PER Revisione auto senza rischi, come fare

Revisione auto senza rischi, come fare

Revisione auto senza rischi, come trovare l’autoriparatore più vicino a casa evitando le truffe, e quali sono le sanzioni applicabili se il veicolo circola in strada senza rispettare la legge.

Revisione auto senza rischi, come fare
Revisione auto senza rischi, come fare

Per effettuare la revisione auto occorre recarsi presso un’officina autorizzata, ma al riguardo non basta che presso l’autoriparatore sia presente il cartello ‘revisione auto e moto‘.

Revisione auto, attenzione alle truffe

A farlo presente è l’Associazione Adiconsum dopo che di recente i Carabineri hanno scoperto una rete di officine che effettuava revisioni di veicoli false. Di chi fidarsi allora?

Come trovare un centro di revisione auto

Ebbene, per non correre rischi basta collegarsi al sito Internet Ilportaledellautomobilista.it da dove è possibile trovare il centro di revisione auto autorizzato più vicino a casa. In questo modo si è certi del fatto che la revisione dell’auto non sarà fasulla anche perché, altrimenti, oltre al nuovo esborso di soldi si rischiano comunque pesanti sanzioni ed il fermo amministrativo del veicolo.

Le sanzioni per mancata revisione auto

Nel dettaglio, la sanzione per un veicolo che circola in strada senza revisione va attualmente da un minimo di 169 euro ad un massimo di 679 euro. Inflitta la multa, il veicolo potrà essere rimesso in strada solo per recarsi presso il centro di revisione auto. Se il veicolo sospeso per mancata revisione viene di nuovo fermato per circolazione in strada per altri motivi, allora la sanzione passa da un minimo di 1957 euro ad un massimo pari a ben 7.829 euro cui va aggiunto il fermo amministrativo del mezzo per una durata pari a novanta giorni.