Home Dieta e Fitness Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie?

Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie?

Il dilemma principale di chi inizia una dieta da 1200 calorie come anche per altri tipi di diete è Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie?

Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie
Tipica faccia di chi fa una dieta è non ha perso un caiser :-D

Molte persone per perdere peso non si rivolgono a professionisti del settore, come Biologi nutrizionisti o dietologi, ma preferiscono cercare una dieta fai da te magari scopiazzata da internet, incoraggiati dal passaparola e da frasi slogan al limite del legale.

In questo articolo voglio essere il meno tecnico possibile, cercherò di spiegare in maniera davvero “sempliciotta” il meccanismo legato alla perdita di peso.

Prima di addentraci nella spiegazione ti può tornare utile sapere come misurare il grasso addominale con 3 semplici misure.

Ma adesso vediamo di rispondere una volta per tutte alla domanda, Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie?

Le prime cose che dobbiamo sapere (parametri) per capire quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie sono:

– Metabolismo basale

– Metabolismo energetico

– Massa muscolare

In questo articolo voglio dedicarmi a questi tre fattori, anche se non sono solo questi. Voglio evitare di diventare prolisso nella spiegazione e limitarmi a spiegare le cose prendendo questi tre fattori abbastanza conosciuti e fondamentali.

Il Metabolismo basale: 

Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia impiegata in condizioni di neutralità termica, dal soggetto sveglio, ma in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico, a digiuno da almeno 12 ore. In altre parole, il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia, per dirla breve, anche quando dormiamo o guardiamo Maria de Filippi il nostro corpo brucia calorie. Se vuoi calcolare il tuo metabolismo basale vai qui

Metabolismo energetico

Con il metabolismo energetico intendiamo tutte quelle calorie che vengono bruciate per svolgere le normali attività quotidiane, quindi lavare i piatti, correre, fare palestra, stirare, lavare la macchina ecc, sono tutte attività in cui bruciamo calorie e il dispendio di tali calorie vanno a far parte del metabolismo energetico. Per conoscere questo valore è sufficiente scaricare delle tabelle da internet e fare un semplice calcolo in base all’età, altezza e sesso.

Massa muscolare

Questo valore viene calcolato attraverso l’impedenziometro, insieme ad altri valori che non spiegherò in questo articolo. Nel nostro organismo la massa muscolare è il principale brucia grasso. Infatti, i soggetti che hanno una massa muscolare bassa, tendono ad ingrassare più velocemente, viceversa gli sportivi che hanno una massa muscolare elevata tendono a bruciare molte più calorie di un sedentario. Ovviamente solo un nutrizionista attraverso l’impedenziometro o la plicometria può risalire al vostro livello di massa muscolare e di conseguenza prescrivervi una dieta per perdere peso efficacemente.

Ora che conosciamo tutti e tre i fattori principali che sono legati alla perdita di peso, possiamo finalmente rispondere alla domanda; Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie?

Voglio farvi un esempio prendendo come soggetto Maria (non Maria de Filippi :-) una ragazza alta 1,60 di 21 anni studentessa che inizia una dieta da 1200 calorie per perdere peso.

Consideriamo che un chilo di grasso sono 9000 calorie, precisamente un grammo di grasso forniscono 9 calorie. Considerando il metabolismo dei grassi, ogni 9 calorie bruciate, eliminiamo 7 gr di grasso, questo perché nel grasso c’e anche l’acqua che viene eliminata nel processo ossidativo dei grassi.

Quindi per bruciare un chilo di grasso corporeo dobbiamo bruciare circa 7000 calorie.

Ritorniamo alla nostra studentessa, consideriamo che il suo fabbisogno calorico totale giornaliero per la sua altezza, peso e sesso e di 1900 calorie di cui 900 sono legate al suo metabolismo basale e le restanti 1000 legate al suo metabolismo energetico, quanti chili perderà Maria da una dieta di 1200 calorie seguita per un mese?

Se il fabbisogno calorico di Maria è di 1900 calorie, e lei con la dieta ne introduce 1200 di calorie, introdurrà 700 calorie in meno del suo fabbisogno giornaliero.

Facendo un calcolo matematico, 700 calorie x 30 giorni sono 21000 calorie. Ora dividiamo queste calorie : 7000 (corrispondenti ad un chilo di grasso bruciato) = 3 chili di grasso corporeo.

Perfetto, ora sappiamo che Maria con questa dieta da 1200 calorie perderà circa 3 chili in un mese. Come può Maria perdere più peso in un mese ?

Ipotizziamo che Maria va in palestra 3 volte a settimana, aumentando il suo metabolismo energetico da 1000 calorie giorno a 1300 calorie giorno. Quanti chili si perdono con una dieta da 1200 calorie facendo attività fisica?

Rifacciamo il calcolo: Il metabolismo basale è di  900 calorie giorno + met. energetico ora di 1300 calorie giorno abbiamo:

2200 calorie (fabbisogno calorico giornaliero) – 1200 calorie (introdotte con la dieta) = – 1000 calorie giorno. 1000 calorie giorno x 30 giorni sono 30000 calorie, divise 7000 = circa 4 che sono uguali a 4 chili mese.

Come puoi vedere è bastato aumentare di un po l’attività fisica di Maria per farli perdere un chilo in più in un mese.

Ora facciamo l’ultimo esempio;

Maria va in palestra 3 volte settimana e dopo due mesi aumenta la sua massa muscolare di circa un chilo, portando il suo metabolismo basale da 900 calorie a 1100 calorie. Il suo fabbisogno calorico ora è di 1100 calorie (met. basale)+ 1300 calorie (met. energetico) = 2400 calorie totali.

Ora prendiamo il suo fabbisogno calorico (meno) le calorie introdotte con la dieta= 2400 – 1200= 1200 calorie giorno. Quindi Maria introduce 1200 calorie in meno al giorno.

1200 x 30 = 36000 –> 36000 : 7000 = circa 5 chili mese.

Come abbiamo visto in questi esempi, basta inserire l’attività fisica nel programma di dimagrimento per ritrovarvi a perdere peso più velocemente, migliorando anche le condizioni generali dell’organismo, tonificando il vostro corpo rendendolo più forte e asciutto. Se non sai come allenarti potresti seguire questi 16 esercizi brucia grassi con video annesso,  davvero efficaci!

Ora pero voglio fare una premessa: Seguire una dieta eccessivamente ipocalorica porta a lungo andare all’adattamento metabolico, quindi appena non seguirete la dieta recuperate tutti i chili persi CON gli interessi. Una dieta ipocalorica va seguita per un massimo di 30 – 40 giorni per poi intervallare una dieta normo-calorica (che fornisca una quantità calorica pari al vostro fabbisogno calorico giornaliero) e dopo un 20 giorni o meglio 30 giorni ritornare per altri 40 giorni a rifare la dieta ipocalorica, fino al raggiungimento del peso ideale.

Il corpo umano è una macchina perfetta, dove le calorie non vengono bruciate con esattezza matematica, ma in base a tantissimi fattori. Fattori ormonali come ipo o iper/tiroidismo, basso o alto livello degli estrogeni o testosterone, diabete di tipo 2 ecc posso influenzare o contrastare di MOLTO  la perdita di peso.

Quindi tutti gli esempi sopra elencati sono puramente indicativi, di certezze ne abbiamo solo una che conosciamo tutti:-) Per perdere peso in maniera efficace dovete essere seguiti da un nutrizionista almeno ogni 15 giorni, che dovrà ricalcolare i miglioramenti o peggioramenti e muoversi di conseguenza.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento condividilo, se hai dubbi o domande scrivici nei commenti.

Se stai cercando una dieta da 1200 calorie puoi seguire questa, se invece sei vegetariano puoi seguire questa dieta vegetariana da 1300 calorie

Se vuoi fare anche attività fisica ti consigliamo questi 9 esercizi per bruciare fino a 2000 calorie! in quest’altro articolo abbiamo parlato di ben 16 esercizi brucia grassi e come ottenere dei glutei perfetti con esercizi mirati.

Prima di iniziare devi leggere assolutamente questi 10 consigli per iniziare una dieta alla grande