Qual è il numero di iscrizione alla camera di commercio, oppure come si fa a conoscere qual è il numero del registro delle imprese? Il numero del registro delle imprese è il numero d’iscrizione che viene dato dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio, nel momento in cui il titolare di una nuova attività decide di iscriversi. Anche conosciuto come numero iscrizione CCIAA, si tratta di un numero fondamentale che è in grado di identificare un’impresa a cui, si può anche effettuare il documento di visura camerale semplicemente avendo a disposizione questo dato oltre al nome della stessa azienda e alla sua sede.
Il numero di iscrizione al Registro delle Imprese corrisponde al codice fiscale che non è la partita iva, a meno che non c’è un’uguaglianza di fondo e di conseguenza, da questo dato, si possono recuperare tutte le informazioni sull’ azienda. La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, infatti, ha il compito di registrare tutta la storia dell’azienda e conoscendo questo numero, si potrà anche sapere tutto quello che è necessario su questa determinata attività. Nel momento in cui un’azienda inizia il suo cammino, arriva l’iscrizione anche al registro delle imprese che è nato dopo la riorganizzazione delle Camere di commercio italiane e quindi, si avrà in pratica un numero di iscrizione unico sul territorio che ha al suo interno, riportato sinteticamente tutto quello che è necessario sapere, in maniera univoca, rispetto a quella determinata azienda.
Identificare un’impresa tramite il numero di iscrizione alla camera di commercio o anche tramite il numero di iscrizione al Registro delle Imprese, è necessario affinché si possa operare in maniera legale in quanto, si tratta di un obbligo previsto dalla legge.
Come reperire il numero di iscrizione alla camera di commercio
Se si vuole reperire il numero di iscrizione alla camera di commercio o anche quello del registro delle imprese, allora bisognerà effettuare una visura camerale della società, che può essere acquisita semplicemente avendo la denominazione dell’impresa e l’eventuale partita iva con tanto di nome del rappresentante. In più, c’è da dire che nella sua versione ordinaria, riporta tutti i dati attuali dell’azienda, mentre invece, la visura camerale di tipo storico, riesce a fare anche un excursus storico rispetto a quanto l’attività ha fatto e soprattutto, sui cambi statuari, societari ed eventualmente anche sulla presenza di alcune differenze, riguardo la ragione sociale della società in campo, con le differenze che si sono registrate nel corso degli anni. È evidente che la registrazione ed il numero d’iscrizione alla Camera di Commercio della locale competenza, farà sapere molto su quella determinata ditta e sarà ovviamente anche garanzia rispetto all’operato di questa società.