Home Dieta e Fitness Proprietà dei datteri – 10 benefici sorprendenti!

Proprietà dei datteri – 10 benefici sorprendenti!

Le proprietà dei datteri sono innumerevoli, noi abbiamo raccolto 10 proprietà e benefici che il tuo organismo può ricevere grazie ad un consumo moderato di datteri.

Qualcuno ha mai pensato di sostituire le golose caramelle con i datteri per soddisfare la propria voglia di zucchero? Sembrerà strano, ma non solo è possibile, ma davvero benefico per salute, esistono, infatti, 10 sorprendenti benefici dei datteri che la maggior parte delle persone ignora. I datteri contribuiscono in svariati modi all’organismo, ad esempio alleviano la costipazione, prevengono il cancro, diminuiscono l’anemia sideroproteica e molto altro ancora. Questi succulenti frutti dolci, sia che vengano consumati freschi sia secchi, sono un’ottima scelta come spuntino, magari per addolcire naturalmente un frullato, insaporire un’insalata o farne una bevanda, adatta come dissetante pre o post allenamento, preparata amalgamandolo i datteri semplicemente con acqua.

10 sorprendenti benefici dei datteri
10 sorprendenti benefici dei datteri

I datteri sono fra i frutti più nutrienti, contengono un ricco assortimento di vitamine e minerali, come la vitamina B6, la niacina (B3), il folato (B9), la riboflavina (B2) e la vitamina K e ancora potassio, manganese, rame, magnesio e ferro.

Di seguito viene riportato l’elenco di 10 sorprendenti benedici dei datteri per la salute e perché sia importante includerli nella propria dieta.

I datteri Guariscono l’apparato digerente

I datteri si comportano come instancabili lavoratori per la salute dell’apparato digerente, sono ricchi di elementi solubili necessari a promuovere i movimenti intestinali e contribuire così ad alleviare la stitichezza e la diarrea. Per ottenere dai datteri un benefico effetto lassativo è necessario metterli in ammollo in acqua per una notte così che possano sprigionare tutte le loro proprietà. Fra i 10 sorprendenti benefici dei datteri inoltre vi è quello di stimolare i batteri benevoli dell’intestino e migliorare dunque la digestione dei cibi grazie agli amminoacidi in essi contenuti, agli enzimi e alle fibre sia solubili sia insolubili.

2.Nei datteri ritroviamo ottime quantita di  vitamine e minerali che rafforzano le ossa

Se si vuole rafforzare l’apparato scheletrico e prevenire l’osteoporosi e le fratture ossee a questa correlate non si può fare proprio a meno dei datteri. Questi piccoli frutti sono una grande fonte di manganese e magnesio, elementi questi entrambi necessari per un sano sviluppo osseo. E’ noto infatti che uno scarso apporto di manganese è associato ad un insufficiente sviluppo osseo, mentre il magnesio è necessario per la conversione della vitamina D nella sua forma attiva, ossia il calcio, il principale nutrimento per le ossa.

3. Accrescono i livelli di ferro nel sangue

Perché assumere grandi quantità di pillole e composti non naturali per ripristinare le proprie riserve di ferro quando invece lo si può introdurre in maniera totalmente naturale con i datteri? Bassi livelli di ferro possono portare l’organismo a sviluppare l’anemia sideroproteica che alla lunga si manifesta con unghie screpolate, vertigini, stanchezza e pallore. Fra i 10 sorprendenti benefici dei datteri vi è appunto quello di poter introdurre nel corpo buone quantità di ferro tali da ripristinarne i valori nel sangue. Questa loro qualità li rende lo spuntino perfetto per pazienti anemici nei quali i datteri migliorano la forza, l’energia e danno un taglio alla debolezza cronica.

4. I datteri sono piu nutrienti di un integratori di maltodestrine

I datteri sono importanti integratori naturali di energia, contengono infatti zuccheri naturali come il fruttosio e il glucosio che li rende un ottimo spuntino pre o post allenamento, soprattutto se miscelati con acqua così da crearne una bevanda, sono comunque perfetti anche come spuntino di metà giornata.

5. Danno sollievo dalle allergie

Fra i 10 sorprendenti benefici dei datteri non si può certo tralasciare la loro composizione a base di zolfo organico, un minerale molto importante ma che il 99% delle persone non assume in adeguata quantità. Lo zolfo organico è composto da 99,9% di metilsulfonilmetano che aiuta a ridurre i sintomi di chi soffre di allergie stagionali riducendone le fastidiose e spesso dolorose reazioni allergiche.

6. I datteri aiutano a prevenire il cancro

Grazie all’alto contenuto di fibre e alle loro proprietà per il miglioramento della digestione, i datteri sono degli ottimi alleati per aiutare l’organismo a prevenire il cancro al colon e i tumori della zona addominale in generale. Il cancro del colon spesso è il risultato dell’elevato consumo di carne e della scarsa assunzione di fibre, introducendo i datteri nella propria dieta si aumentano le quantità di fibre a base vegetale riducendo sensibilmente il rischio di sviluppare gravi patologie tumorali. E’ importante ancora, fra i 10 sorprendenti benefici dei datteri, ricordare che sono ricchi di antiossidanti e polifenoli che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a sradicare i radicali liberi.

7. Sostengono il mantenimento del peso forma

I datteri contribuiscono a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue aiutando il corpo a sostenere l’energia per tutta la giornata. Questi piccoli frutti sono ricchi di fibre alimentari che supportano l’organismo a sentirsi sazio più a lungo, eliminando dunque quel senso costante di appetito, causa prima dei problemi legati all’aumento di peso. Queste due proprietà dei datteri sono fondamentali per mantenere il peso sotto controllo e per il mantenimento del peso forma, iniziare dunque ad introdurre i datteri nella propria dieta può, dove necessario, essere un valido supporto per la perdita di peso nel lungo periodo. A questo proposito è bene ricordare l’enorme differenza fra lo zucchero naturale sano, quello della frutta, e quello che fa ingrassare, a base di grassi saturi contenuto nei prodotti di origine animale altamente trasformati come il cibo spazzatura.

8. I datteri supportano il sistema nervoso

Non tutti sanno che i datteri contengono tre volte la quantità di potassio che si può riscontrare nelle banane. Il potassio è un elemento importantissimo per l’organismo, sopratutto è necessario al cuore per aiutarlo nelle sue regolari contrazioni muscolari, inoltre contribuisce a mantenere sano il sistema nervoso. Fra i 10 sorprendenti benefici dei datteri bisogna anche ricordare che sono ricchi di vitamine del gruppo B necessarie per il corretto funzionamento dei nervi, inoltre agiscono sul bilanciamento del tono dell’umore.

9. Grazie all’elevato contenuto di potassio i datteri riducono il rischio di ictus

Il consumo di 8 datteri al giorno, pari a circa 400 mg di potassio, riduce le probabilità di sviluppare l’ictus di oltre il 40%.Il potassio, dal momento che non viene prodotto e conservato dal corpo, deve di necessità essere continuamente introdotto nell’organismo attraverso l’alimentazione, soprattuto in base all’attività fisica di ciascuno dato che si disperde attraverso il sudore. Questo è un minerale essenziale per molte importanti contrazioni muscolari proprio come quelle del muscolo cardiaco. L’introduzione di potassio nella dieta aiuta l’organismo ad espellere il sodio in eccesso abbassando così la pressione arteriosa per mantener sano il cuore.

10. Migliora la vita sessuale

L’ultimo ma non meno importante fra i 10 sorprendenti benefici dei datteri, riguarda la sfera sessuale. I datteri infatti contengono alti livelli di estradiolo e di flavonoidi che contribuiscono ad aumentare il numero degli spermatozoi e la loro motilità, inoltre regolano il funzionamento dei testicoli. I datteri vantano in più ottime proprietà afrodisiache naturali che rappresentano un valido aiuto in chi risente di un calo del desiderio sessuale e va in cerca di una soluzione naturale.

Per saperne di più su http://livelovefruit.com/amazing-health-benefits-of-dates/#EJktdGEMcYxJKVC5.99