I rimedi naturali contro la stitichezza sono una buona alternativa ai farmaci, che rischiano di provocare effetti collaterali, nel momento in cui se ne abusa. La stitichezza è un problema comune, che affligge molte persone, derivante dalla mancanza di movimenti intestinali che ne permettono la corretta regolarità del sistema .Le cause della stitichezza sono svariate, pasti squilibrati e poco salutari consumati in breve tempo, sonno di cattiva qualità, vita sedentaria, ansia, stress sono fattori che incidono sulla stitichezza. E’ importante agire, prima che la stipsi diventi cronica. Dopo aver trattato l’argomento se il caffè provoca stitichezza, in questo articolo vogliamo offrire dei semplici rimedi contro la stitichezza in genere.
In natura esistono dei rimedi naturali per combattere la stitichezza. Vediamo quali sono:
1. Acqua, il consumo di acqua e’ fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Le fibre vegetali svolgono un’ importante funzione, quella di assorbire acqua per facilitare l’espulsione delle tossine. Si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno.
2. Fichi D’India, questo frutto ha delle proprietà’ lassative. I Fichi D’India infatti contengono mucillagini che favoriscono il transito intestinale e semi che fungono da pulizia per l’intestino. Essi pertanto costituiscono un ottimo rimedio naturale. Possono essere consumati sia freschi, dopo averli sbucciati, che essiccati al sole.
3. Prugne, il rimedio lassativo più’ noto sono le prugne. Esse contengono vitamina A, e Potassio, che contribuiscono a migliorare la stitichezza e nello stesso tempo ottima difesa contro il rischio di cancro, colesterolo e malattie cardiache.
4. I legumi sono anch’essi un ottimo alleato contro la stitichezza. Sono particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti e protettive, oltre ad essere ricche di fibre utili al corretto funzionamento dell’organismo.
5. I cereali integrali, grano saraceno, riso, amaranto, quinoa, sono ricchi di molti micronutrienti fondamentali per ripristinare la salute intestinale e contrastare la stitichezza.