Home archivio articoli Il prof africano che disegna i documenti Word sulla lavagna per insegnare...

Il prof africano che disegna i documenti Word sulla lavagna per insegnare ad usare il pc

Lui è Richard Appiah Akoto, 33enne  professore di informatica della Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase, un istituto a circa due ore da Kumasi, la seconda città più grande del Ghana che insegna ad usare il pc anche se in classe non se ne possiede.

Il prof Akoto mentre riproduce le schermate Microsoft sulla lavagna

 

L’idea geniale dì disegnare le schermate Word su una lavagna è del prof Richard Appiah Akoto che in mancanza di pc in classe spiega ai suoi studenti come utilizzare un computer. Le immagini in poco tempo sono diventati virali.

“Insegnare informatica in Ghana è molto divertente” ha scritto sul suo profilo Facebook, dove usa il nick Owura Kwadwo Hottish. “Amo i miei studenti quindi faccio ciò che gli consente di comprendere ciò che gli sto insegnando”.

Utilizzare un pc da quelle parti non è cosa comune. Sono ancora pochi coloro che hanno accesso ad un computer. Eppure nonostante ciò gli studenti dell’Istituto dovranno affrontare un esame che prevede l’utilizzo del programma testuale di Microsoft. E il professore per permettergli di superare l’esame ha pensato bene di disegnare le finestre digitali del software andandosi di gesso.

Le fotografie sono state condivise dall’imprenditrice camerunese Rebecca Enonchong, che su Twitter ha chiesto alla Microsoft se potesse smuovere in qualche modo la situazione. La risposta del colosso informatico non si è fatta attendere.

“Supportare gli insegnanti per consentire una trasformazione digitale nell’educazione è al centro di ciò che facciamo. Forniremo Owura Kwadwo con un dispositivo dei nostri partner e accesso al nostro programma MCE”.

È notizia di pochi giorni fa’ che l’Università di Leeds ha donato agli studenti della scuola Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase il primo pc portatile per migliorare l’apprendimento.