Hai solo un weekend a disposizione da trascorrere all’Isola d’Elba, ma oltre alle spiagge e al mare azzurro e limpido, vuoi vedere qualcosa di più di questo luogo magico della Toscana? Ecco alcune attrazioni e punti storici assolutamente da non perdere e che potete vedere in tre giorni!
VACANZE – Se hai poco tempo a disposizione oppure trascorrerai solo un weekend all’Isola d’Elba, il primo consiglio che ti diamo per il primo giorno è quello di prendere il traghetto alla mattina.
Certo, in un primo momento ti sembrerà alquanto scioccante, soprattutto se abiti lontano e se la sveglia suonerà alle cinque, ma ti possiamo assicurare che il tuo sforzo verrà ampiamente ricompensato.
Una volta arrivato sul posto potrai infatti recarti subito in spiaggia, ad abbronzarti o a fare qualche tuffo, oppure iniziare a visitare i dintorni e a vedere alcuni dei luoghi più significativi dell’Isola d’Elba.
Isola d’Elba, cosa vedere in 3 giorni
Il primo posto che ti suggeriamo di andare a visitare è la Palazzina dei Mulini: si tratta di una residenza napoleonica che si trova nel centro di Portoferraio, a pochi passi dalle spiagge e dal Forte Falcone, considerato il più alto di questa località e che è stato ordinato da Cosimo De Medici (la fiction I Medici ti ricorda qualcosa)?
Successivamente, se hai a disposizione una macchina o hai la possibilità di noleggiarne una, ti consigliamo di andare a dare un’occhiata a Marciana Marina, dove si trovano degli ottimi ristoranti di pesce, e a Marciana Alta, uno dei punti panoramici dell’isola e da cui si gode di una bella vista.
Se invece sei a piedi, in alternativa puoi prendere uno dei bus che passano sull’anello occidentali e dirigerti verso Marina di Campo, dove si trovano alcune delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba come Secchetto e Cavoli.
Infine, se dopo aver visto tutta la parte occidentale vuoi andare ad esplorare la parte orientale, prendi il bus e dirigiti verso Porto Azzurro. Si tratta di Bella spiaggia di ghiaia fine mista a sabbia, ben servita ed attrezzata, adatta anche a famiglie con bambini. Questa località ha un centro storico molto interessante e in cui si trovano alcuni dei monumenti più belli dell’Isola d’Elba, come l’imponente Santuario della Madonna di Monserrato.
Vuoi scoprire quali altri monumenti e attrazioni puoi vedere all’Isola d’Elba in un weekend? Non perdere allora l’applicazione dell’ Isola Elba completa e sempre aggiornata!