Anche se i consumatori comuni ne sottovalutano l’importanza, esistono degli oggetti che per caratteristiche di funzionamento si rivelano utilissime per svolgere un gran numero di operazioni. Le pompe idrauliche non sono degli strumenti il cui scopo interessa soltanto idraulici o “addetti al settore termoidraulico”, ma sono accessori pratici in grado di risolvere tantissimi problemi che si presentano regolarmente nella gestione di un’abitazione.
Ogni casa fa uso di elettropompe per movimentare acque e, a seconda della tipologia del liquido che si dovrà trattare, queste dovranno possedere delle caratteristiche specifiche, che ne consentano la durata nel tempo o un uso appropriato.
Tipi di pompe per il sollevamento di acqua
In relazione alla disposizione delle elettropompe rispetto al luogo in cui è posizionata l’acqua che da pescare, questi strumenti di pompaggio avranno nomi diversi.
Saranno definite elettropompe di superficie, quei dispositivi che spostano liquidi senza essere immerse, ricorrendo ad un tubo che consenta la movimentazione dell’acqua, sia chiara che sporca, da un luogo ad un altro. Hanno quasi sempre un funzionamento verticale e in Italia e Germania se ne producono ottimi modelli.
Pompe sommerse. Al contrario delle prime sono costruite per lavorare agevolmente a contatto diretto con il liquido e devono essere realizzate pertanto con materiali in grado di resistere all’azione ossidante dell’acqua. Una proprietà di questo tipo potrà essere garantita solo da un elettropompa per immersione, costruita in acciaio inox. Per un utilizzo appropriato dell’idropompa sommersa si dovrà avere cura nel farla azionare soltanto se immersa completamente dentro l’acqua, perchè necessita di un raffreddamento costante. Le migliori pompe di questo tipo sono le elettropompe Lowara, marchio di punta del gruppo Dab pumps, che fa dell’affidabilità e velocità di pompaggio il suo punto di forza. I sistemi per movimentare liquidi come questi consentono di sollevare acque anche quando il dislivello tra pompa e liquido è notevole, consentendo di adattarsi a tantissime situazioni.
Si ricorda però che una pompa ad immersione costretta a lavorare fuori dall’acqua rischia invece di non funzionare. E’ una delle ragioni più diffuse per cui la gente si lamenta, dicendo che “non parte”, senza attribuire questo episodio ad un uso non corretto di questo tipo di elettropompe idrauliche, ampiamente specificato nel libretto delle istruzioni.
Un po’ di chiarezza sulle acque:
Altro parametro essenziale nella scelta della pompa migliore riguarda la tipologia di liquido con cui lavorerà. Nel caso di svuotamenti di cantine o pompe per la movimentazione di fanghi, sarà necessario optare per un articolo creato per il trattamento delle acque reflue o sporche. In questo caso sarà importante valutare la dimensione massima dei rifiuto, in maniera tale da scongiurare ostruzioni e quindi malfunzionamenti. Se invece le acque da sollevare deriveranno da pioggia, doccia, pozzi bianchi o sono considerate “pulite”, si potrà acquistare, senza timori delle pompe per acque limpide o chiare.
Le pompe più vendute online
Sul web esistono molti negozi specializzati nella vendita di idropompe. Acquistando da queste piattaforme on line sarà possibile ottenere dei prezzi migliori, senza per questo rinunciare alla qualità. Uno degli aspetti più positivi di questo settore è quello che, comprando ad esempio le pompe Lowara da demshop.it, o idropompe sommerse Grundfos si è praticamente sicuri dell’acquisto. Le certificazioni che possono garantire le più famose aziende di pompe e le caratteristica descritte sulle loro schede tecniche sono sempre veritiere, essendo questi prodotti sottoposti a numerosi controlli prima di essere immessi sul mercato.
In Italia, escluse le pompe per pozzi e quelle per irrigazione, le più richieste su internet sono le Lowara Scuba, ottimi dispositivi, dalla portata notevole anche nei modelli con potenza di 0,75 HP. Si sottolinea la loro ottima forza di aspirazione, in grado di lavorare egregiamente anche a 20 metri di profondità. Dei risultati che mettono i modelli da 0,75 HP paragonabili, per prestazioni, alle elettropompe con potenza di pompaggio da 1,5 HP. Un vantaggio notevole, soprattutto se si pensa ai prezzi inferiori a cui vengono vendute le macchine Lowara con questa potenza.
Tra le pompe centrifughe da acqua sottolineiamo il successo ottenuto on line dalle pompe DAB, soprattutto quelle da 1 HP, come nel caso dell’elettropompa bigirante k35. Trattasi di uno strumento gruppi di pressurizzazione ideale per impianti casalinghi, ma largamente impiegata anche nelle industrie. Il dispositivo di pompaggio DAB si segnala come un articolo decisamente resistente, grazie alla costruzione in ghisa e capace, per questa ragione, di durare praticamente una vita.
L’imbarazzo nella scelta dei canali su web è tanto e se tantissimi utenti da Torino sino a Trapani, passando per Napoli, nonostante la presenza in città di negozi specializzati nella vendita di pompe per acque chiare e acque nere, continuano a comprare on line, un motivo ci sarà. Per avere un’idea di massima di quanto si possa risparmiare comprando da i siti di materiale idraulico online, basterà confrontare il loro listino prezzo con quello dello store più vicino a casa tua. La risposta del successo degli store di termoidraulica “virtuali” ha ragioni decisamente più concrete di quello che possiamo pensare.