Spesso le bottiglie di plastica che vengono utilizzate sono in gran quantità. La maggior parte dei prodotti vengono ormai inseriti in bottiglie di plastica che poi vengono gettate via, pensando che non siano più utili, rischiando allo stesso tempo di creare una grande fonte di inquinamento per l’ambiente e per tutti gli organismi che vi vivono e che in questo modo vedono alterato il loro ecosistema. Non tutti sanno però che una qualunque bottiglia può essere riutilizzata. Basta infatti un pò di ingegno e di creatività per poter trasformare delle semplici bottiglie di plastica in qualcosa di utile.
Oggi riciclare gli oggetti rappresenta un ottimo metodo che seppur non serva a rimediare a tutti i danni ambientali, può aiutare comunque ad evitare che la situazione peggiori. Le bottiglie di plastica sono forse l’elemento più utilizzato e che se abbandonate nell’ambiente faticano a decomporsi causando molti problemi. Proprio per questo motivo è importante fare la raccolta differenziata, oppure come in questo caso, è possibile utilizzare le bottiglie di plastica per altri scopi più creativi.
Ecco come è possibile riutilizzare le bottiglie di plastica:
- Giardino verticale
Le bottiglie di plastica sono ottime per creare dei vasi per le piante, tagliandole per far passare l’acqua.
- Portaoggetti
Spesso dei piccoli oggetti come le chiavi, vengono lasciati qua e la per la casa creando disordine. A tal proposito un ottimo metodo per rendere utili delle bottiglie di plastica è quello di creare dei porta oggetti da decorare in modo che si intonino con il resto dell’ambiente.
- Lampada
Un’idea davvero molto creativa per decorare in modo originale una stanza è quella di creare delle lampade con le bottiglie di plastica, ritagliando le forme che più si intonano con il proprio gusto.
- Contenitori
Con delle bottiglie di plastica è possibile ricreare dei contenitori utili per gli più svariati utilizzi. Per questo scopo è possibile utilizzare flaconi o bottiglie con forme diverse che aiuteranno ad ottenere un risultato più originale.
- Tenda
Un’altra idea da prendere in considerazione è quella di untilizzare il fondo delle bottiglie di plastica per creare delle tende. I vari pezzi devono poi essere uniti utilizzando un filo resistente.
- Distributore di cibo per animali
Le bottiglie di plastica sono ottime anche per costruire dei distributori di cibo per i propri animali.
- Portapenne
Una volta rimosso il collo della bottiglia la restante parte può essere utilizzata per creare un comodo e originale portapenne da mettere sulla scrivania.
- Porta gioielli
Il fondo delle bottiglie di plastica può essere impiegato per i più svariati usi; per esempio è possibile ricreare dei comodi ripiani per i propri gioielli.
- Salvadanaio
Per i più piccoli è possibile ricreare con le proprie mani un salvadanaio per conservare le monetine. Il risultato sarà sicuramente più originale e creativo rispetto a quello acquistato in qualunque altro negozio.
Insomma le scelte per riutilizzare delle bottiglie di plastica sono molteplici, basta soltanto scegliere quella che più fa al proprio caso. Qualunque scelta sarà senz’altro migliore dell’inquinamento ambientale.