Perdere peso mangiando è possibile
Quante di noi si sono chieste “come faccio a perdere peso”? Forse questa è la domanda più ricorrente che ci facciamo appena spunta la bella stagione. Amiche, non è poi così difficile, ed è possibile. Non dobbiamo ricorrere per forza a farmaci oppure a quelle diete drastiche, in cui ci priviamo di tutto. Noi siamo solite pensare che per perdere peso non dobbiamo mangiare ed è sbagliato. Allora cerchiamo di capire insieme come si fa a dimagrire nel modo sano e corretto.
Impariamo a perdere peso mangiando
Per perdere peso nel modo giusto, come prima cosa dobbiamo far si che il nostro metabolismo funzioni correttamente e quindi non dobbiamo arrivare ai pasti troppo affamate. Partiamo per tanto facendo una buona colazione. Al mattino, la cosa più sbagliata è non mangiare nulla, d’altra parte la colazione è il pasto principale di tutta la giornata. Che prendiate latte, caffè, thè poco conta, l’importante è che insieme mangiate qualcosa, che siano biscotti, fette biscottate o cereali. Poi potete partire per andare al lavoro. A metà mattinata sarebbe consigliabile fare uno spuntino, sempre per il principio di non arrivare a prossimo pasto con troppa fame. Quindi ci starebbe bene uno yogurt oppure un frutto. Tale spuntino lo ripeteremo anche a metà pomeriggio. Ed arriviamo così a pranzo ed a cena.
L’importante per perdere peso è l’alimentazione corretta. Ad ogni pasto che noi facciamo dobbiamo sempre assicurarci di non far mai mancare proteine, carboidrati, verdure e frutta, come da immagine sopra riportata. Le proteine le accumuliamo dalla carne, dal pesce, dalle uova, dal formaggio, dai legumi, mentre i carboidrati, dal pane e dalla pasta. Per fare un esempio, se a pranzo mangiamo la pasta (che sono carboidrati), la condiamo con un sugo di pomodoro (che è verdura), ci possiamo aggiungere del tonno (da cui prendiamo le proteine), un cucchiaino di olio crudo e ci mangiamo della frutta, abbiamo assunto in un pasto, tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
La sera a cena invece mangeremo della carne o del pesce o degli affettati o uova (da cui prendiamo le proteine), con del pane (che sono carboidrati), della verdura e della frutta ed abbiamo di nuovo un pasto completo e corretto. La pizza, che a tutti noi piace, è un pasto completo, a differenza di tutto quello che possiamo pensare, ovvio a meno che non ne prendiate una con 50 tipi di salumi e 20 tipi di formaggi e funghi e peperoni!! Mantenendo questo regime di alimentazione vedrete che inizierete a perdere peso già dal primo mese. Accompagnate tutto ciò con un pò di movimento fisico, quale camminate veloci, anche solo mezz’ora due volte a settimana, o bicicletta o nuoto.
Dimagrire in modo sereno senza stressare mente e corpo è possibile e studi medici lo hanno dimostrato, io per prima l’ho sperimentato. Basta un pò di costanza e di buona volontà e soprattutto non si deve diventare schiave del “dimagrire a tutti i costi”.
Non saltate mai i pasti ed assicuratevi sempre che non manchino mai le quattro componenti fondamentali: carboidrati, proteine, verdura e frutta e vedrete che così facendo i risultati li avrete ed i chili di troppo se ne andranno per non tornare più!!