Pedale Spd o Flat è una scelta a cui sono chiamati ormai milioni di appassionati della mountain bike. Il pedale infatti è uno dei componenti fondamentali di una bici, ma che spesso viene poco considerato e anzi la sua importanza molto sottovalutata. Naturalmente questo tipo di scelta tra pedale Spd o Flat è limitato alla mountain bike, mentre per la bici da corsa il problema non si pone perchè fin dalla loro comparsa nei primi anni novanta, gli Spd hanno monopolizzato questo settore. Non è affatto prematuro fare questa scelta quando si muovono le prime pedalate, perchè optare per l’uno o per l’altro significa fare un percorso piuttosto che un altro per esempio.

Pedale Spd o Flat: vantaggi e svantaggi del Flat
Pedale Spd o Flat spesso dipende da chi opera la scelta a prescindere da vantaggi o svantaggi: il principiante come l’amatore, almeno all’inizio, sarà portato a optare per il flat; il professionista e il semi-professionista invece sceglieranno quasi con certezza matematica gli Spd.
Il pedale Flat è quello più conosciuto che troveremo persino nelle bici per bambini; ha forma piatta e tra i vantaggi, per chi lo reputa tale, c’è il non avere agganci. In questo modo si avrà maggiore libertà di movimento e soprattutto non si avrà il maledetto timore di cadere agganciato alla mtb.
Tra i vantaggi sicuramente va annotato che possono essere utilizzati con qualsiasi calzatura; uno svantaggio concreto del Flat è invece la probabilità di perdere il contatto con il piede in certe situazioni.
Pedale Spd o flat: Vantaggi e svantaggi del pedale Spd
Pedale Spd o Flat determina persino lo stile di uno biker, tant’è vero che se si sceglie l’aggancio del pedale Spd, la guida saà notevolmente diversa.
Con gi agganci infatti si sviluppa maggiore potenza così come si crea simbiosi tra il mezzo e il biker.
Tra pedale Spd o Flat, il primo permetterà anche di avere una migliore posizione del piede sul pedale che caratterizzerà notevolmente la pedalata.
Svantaggio vero è il timore di cadute e quindi di mancato sgancio, ipotesi che può facilmente essere smontata quando si posseggono pedali a sgancio veloce che, seguendo la rotazione del piede, si staccheranno con immediatezza.