Bonus cultura 2016 – Fino a 500 euro per i 18 enni
Una delle novità del Governo Renzi per il 2016 è il “ bonus cultura “che sarà fruibile a partire da ottobre 2016. Il bonus di 500 euro è rivolto ai neo diciottenni italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano raggiunto la maggiore età nel 2016. L’investimento creato dallo staff del Governo è stato pensato come incentivo alla cultura ossia per invogliare gli studenti ad andare nei musei, nei teatri, nelle librerie ecc. I soldi saranno stanziati su una carta ad hoc virtuale e potranno essere spesi nelle strutture convenzionate. Si prevede che gli aventi diritto siano circa 576.000.
App 18 – L’app che gestirà il tuo Bonus
Il bonus cultura è stato pensato per i ragazzi che compiono 18 anni nel 2016 e potrà essere utilizzato tramite ” app18 “, un applicazione virtuale ,che impedirà di usare la somma stanziata per finalità differenti. Per poterla attivare sarà necessario richiedere un PIN UNICO reperibile sul sito della pubblica amministrazione www.agid.gov.it tramite registrazione a SPID. Il Sistema Pubblico D’Identità ( SPID ) è facilmente fruibile da tutti i dispositivi elettronici. Appena ottenuto il Pin Unico tramite SPID ,che identifica il beneficiario del bonus, bisognerà registrarsi al sito www.app18.it ed inserire le credenziali. Terminata la procedura la somma sarà disponibile e spendibile.
Come spendere il bonus
Il bonus dovrà essere attivato entro il 31 gennaio del 2017 e potrà essere speso fino alla fine del 2017. Gli acquisti saranno gestiti digitalmente o fisicamente presso i negozi convenzionati mostrando il codice qr code o esibendo il bar code per il ritiro dell’acquisto effettuato sull’app. Intenzione del Governo è quello di estendere il beneficio anche alle prossime generazioni di diciottenni. Per cui è probabile che saranno stanziate nuove somme per le prossime annualità.