Home Viaggiare Italia MuseumNext: il museo del futuro

MuseumNext: il museo del futuro

Cos’è MuseumNext? Per chi non lo conoscesse, è il museo del futuro e si tratta di un luogo di incontro tra esperti del settore museale che si interrogano sul futuro dell’istituzione museale. Lo scorso aprile gli addetti ai lavori si sono riuniti a Ginevra per discutere su come sarà il museo del futuro e l’attenzione si è concentrata sui concetti di engagement e storytelling al fine di sviluppare il più possibile il coinvolgimento degli utenti nel corso dell’ora di visita del sito.

Si è parlato, tra le altre cose, dell’App ASK utilizzata presso il Brooklyn Museum che mette il visitatore nella posizione di ricevere tempestivamente informazioni sulle opere in esposizione. L’idea è approdata anche in Italia nell’ambito della mostra “Il Bello o Il Vero, Un viaggio Tra Reale e Digitale” allestita in San Domenico Maggiore, durante la mostra, con un comune smartphone o tablet è possibile interagire con le opere prese in esame, altra tecnologia di cui si è parlato è stata adottata dal Cooper Hewitt di New York che utilizza The Pen, un dispositivo che lega tra loro didattica, informazioni e divertimento nel museo del futuro.

L’idea è quella di attirare nei musei il maggior numero possibile di visitatori ai quali saranno dati tutti gli strumenti più all’avanguardia per fruire al meglio della cultura e trasmettere la cosa più importante che è la conoscenza. Un numero in crescita di strutture è orientato in questo senso, questo è  museo del futuro e questo è il futuro del sapere.