Iniziato da: Brad Pilon
Ideale per: mangiatori di cibi sani in cerca di una spinta in più.
Tra i metodi di digiuno più comuni c’è anche il “eat stop eat“. Come funziona: digiuno per 24 ore una o due volte a settimana. Durante le 24 ore di digiuno, che il creatore Brad Pilon preferisce chiamare un “24 ore di pausa dal mangiare,” nessun cibo viene consumato, ma è possibile bere bevande senza calorie. Quando il digiuno è finito, si torna a mangiare normalmente. “Comportati come se non avessi digiunato”, dice Pilon. “Alcune persone hanno bisogno di finire il digiuno con un pasto normale, con un pasto abbondante, mentre altri sono OK nel terminare il digiuno con uno spuntino pomeridiano. Prendetevi il tempo che funziona meglio per voi, e regolate le vostre tempistiche in base ai vostri cambiamenti di programma, “dice.
La motivazione principale di eat stop eat. Mangiare in questo modo riduce l’apporto calorico complessivo senza realmente limitare ciò che potete mangiare – solo quanto spesso potete mangiare, secondo il metodo eat stop eat. E ‘importante notare che l’ incorporamento di allenamenti regolari, in particolare l’allenamento di resistenza, è la chiave per riuscire in questo progetto, sia che l’ obiettivo sia la perdita di peso che migliorare la composizione corporea.
Pro di eat stop eat: Anche 24 ore possono sembrare molto tempo per restare senza cibo, la buona notizia è che questo programma è flessibile. Non c’è bisogno di arrivare al tutto-o-niente all’inizio. Continuare il più a lungo possibile senza cibo il primo giorno e aumentare gradualmente la fase di digiuno nel tempo, per aiutare il vostro corpo a regolarsi. Pilon suggerisce di cominciare il digiuno quando si è occupati, e in un giorno in cui non si hanno obblighi alimentari (come un pranzo di lavoro o l’happy hour).
Un altro vantaggio di eat stop eat? Non ci sono “cibi proibiti”, e senza contare le calorie, pesare gli alimenti o limitare la vostra dieta, il che lo rende un po’ più facile da seguire. Ciò detto, questo non è un tutto gratis. «Devi comunque mangiare come un adulto”, dice Pilon. È tutta una questione di moderazione: è ancora possibile mangiare tutto quello che volete, ma non in grandi quantità. Una fetta di torta di compleanno è OK, ma l’intera torta non lo è.
Contro di eat stop eat: Restare 24 ore senza introdurre calorie può essere troppo difficile per alcuni – soprattutto all’inizio. Molte persone trovano problemi nel restare lunghi periodi di tempo senza cibo, riscontrando fastidiosi sintomi, tra cui mal di testa, stanchezza, o sensazione di irritabilità o ansia (anche se questi effetti collaterali possono diminuire nel tempo). Il lungo periodo di digiuno può anche rendere più forte la tentazione di abbuffarsi dopo. Questo può essere facilmente risolto … ma ci vuole un sacco di auto-controllo, che alcune persone non hanno.