Home Dieta e Fitness Melassa, un superalimento rimineralizzante e vitaminico

Melassa, un superalimento rimineralizzante e vitaminico

Poco conosciuta, la melassa è un dolcificante naturale ricchissimo di sali minerali e vitamine, consigliato per sportivi, anemici, vegetariani e soggetti con osteoporosi.

Sciroppo di melassa
Sciroppo di melassa

La melassa si ricava dalla canna da zucchero e dalla barbabietola da zucchero. E’ un liquido denso e scuro, che viene separato dallo zucchero per centrifugazione in 2 passaggi. Con il primo si ottiene la varietà bianca, dal gusto piacevole, e con il secondo la melassa nera, nutrizionalmente più pregiata ma meno gradevole al palato, o meglio, dotata di un gusto deciso che si sposa bene con alcuni alimenti/bevande da dolcificare e con altri meno. Quella usata come integratore e dolcificante è ricavata dalla canna da zucchero. La melassa di barbabietola invece è usata per l’alimentazione animale e per la produzione di lievito di birra.

La melassa è meno calorica dello zucchero: 290 Kcal per 100 grammi rispetto alle 400 di quest’ultimo. Ma soprattutto, ciò che ne rende consigliabile il consumo è l’abbondanza di vitamine e sali minerali. Cento grammi di sciroppo contengono:

  • 11 mg di ferro
  • 500 mg di calcio
  • 90 mg di magnesio
  • 1500 mg di potassio
  • 260 mg di vitamina B5 (acido pantotenico)
  • 4 mg di vitamina B3 (niacina)
  • 13 mg di colina

Questa ricchezza di sali minerali e vitamine la rende un integratore eccezionale per tutti, ma in particolare per chi necessita di maggiori reintegrazioni di sali minerali, in primis gli sportivi, per la cura e prevenzione dell’anemia, soprattutto se riguarda vegetariani e vegani, e per chi è soggetto all’osteoporosi, specie in presenza di intolleranza al lattosio, che costringe a cercare fonti alternative di calcio.

E’ decisamente consigliabile scegliere melassa proveniente da agricoltura biologica, perché quella che non lo è può presentare residui di pesticidi. Non ci sono controindicazioni al suo uso, tranne il diabete, essendo comunque ricca di zuccheri. Un utilizzo smodato può provocare un effetto lassativo. Il sapore della melassa è particolare, ci si può sbizzarrire a provarla da sola oppure con i crackers, il pane integrale, le tisane, le gallette, e tutto quel che suggerisce la fantasia.