Home COME FARE PER Maine Coon, il Gatto gigante dal cuore d’oro

Maine Coon, il Gatto gigante dal cuore d’oro

Il Maine Coon è uno dei gatti domestici più imponenti che esistano, ma non fatevi ingannare dalla sua mole: questo gigante è in realtà dotato di un carattere buono e molto dolce, che lo ha trasformato in pochi anni da “gatto semi sconosciuto” ad amico a quattrozampe molto apprezzato, soprattutto dalle famiglie e dai bambini. Conosciamolo meglio!

maine-coon

ANIMALI-Se non avete mai visto prima d’ora un Maine Coon, la prima cosa che vi rimarrà impressa non appena ne vedrete uno è la sua stazza: i maschi possono arrivare a pesare 14 chili, mentre le femmine addirittura 10 chili!

Tuttavia a dispetto del suo aspetto imponente, che rendono questo gattone americano il re dei felini, il Maine Coon è dotato di un carattere molto buono e dolce, che lo hanno trasformato in pochi anni da “gatto semi sconosciuto” ad amico a quattro zampe molto apprezzato, soprattutto dalle famiglie, dai bambini, dagli anziani e in generale dalle persone equilibrate.

maine-coon-2

Fiero e giocoso, a differenza degli altri mici che tendono ad essere molto più indipendenti, il Maine Coon sviluppa un legame fortissimo con il proprio padrone, tanto da accompagnarlo durante i suoi spostamenti quotidiani. Non meravigliatevi quindi se una volta svegli, questo gatto vi seguirà addirittura in bagno!

Maine Coon, cosa c’è da sapere

Il Maine Coon si adatta a qualsiasi stile di vita ed è molto socievole e aperto. Curioso di natura, non esita a mettere il naso negli affari del padrone, rimanendogli accanto per ore intere, ma portandogli sempre un grande rispetto.

Questo micio si adatta molto bene a vivere con altri gatti e anche con i cani, ma soffre terribilmente la solitudine: se avete quindi l’abitudine di stare spesso via di casa, pensateci bene prima di adottare un Maine Coon, perché il micio potrebbe soffrirne.

maine-coon-3

Per quanto riguarda invece l’alimentazione e le cure, il Maine Coon non ha esigenze alimentari particolari, ma dovrete assicurarvi di tenergli a sempre disposizione una ciotola d’acqua fresca, che cambierete tutti i giorni.

Dato che questo gatto è anche un cacciatore ed è molto giocoso, se ne avete la possibilità, procurategli dei giochi che possa rincorrere, come palline, topi a molla e simili. A differenza del persiano e di altre razze a pelo lungo e semi lungo, il Maine Coon si prende cura da solo della sua pelliccia, ma per evitare il formarsi di nodi fastidiosi, dovrete spazzolarlo almeno una volta al giorno.