Bonus mamme domani
Nella nuova legge di stabilità per il 2017 è stata inserita un’importante novità a favore delle future mamme. Il contributo che sarà erogato è un incentivo a sostegno del reddito delle donne incinte che hanno superato il 7 ° mese di gravidanza.
Destinatarie bonus
Il contributo riservato alle future mamme è pari ad euro 800,00 ed è differente rispetto al bonus bebè. Il primo infatti viene erogato prima della nascita mentre il secondo dopo 90 giorni dall’evento nascita o adozione. L’incentivo è stato istituito per far fronte alle analisi, ai controlli, ecografie e visite specialistiche che durante la gravidanza pesano sul reddito delle future mamme.
Chi può richiedere il bonus
Il bonus può essere innanzitutto richiesto al superamento del 7° mese di gravidanza. Inserito all’interno della legge di stabilità del 2017 potrà essere richiesto a partire dal 1 gennaio del 2017. Essendo un incentivo a sostegno del reddito sarà collegato al valore dell’Isee. Non avendo ancora la certezza degli importi, fino ad approvazione della legge di stabilità del 2017, si presume che il valore dell’Isee dovrebbe essere inferiore a 25000 euro. Maggiori informazioni saranno fornite al termine dell’iter di approvazione del Governo.
Presentazione domande
Le domando potranno essere presentate con le seguenti modalità:
- tramite Caf e Patronati o qualsiasi altro intermediario abilitato all’utilizza telematico delle domande Inps;
- tramite il Pin dispositivo Inps;
- contattando direttamente l’Inps.
Per ulteriori aggiornamenti sarà necessario attendere le novità della legge di stabilità del 2017,