Home COME FARE PER come preparare la marmellata di fragole

come preparare la marmellata di fragole

SimagesSi sa’ le fragole sono molto gustose, e perché non approfittarne adesso per preparare una bella marmellata di fragole a casa?   La marmellata di fragole può essere utilizzata per guarnire dolci, gelati o semplicemente per preparare una buona colazione spalmandola su fette di pane o fette biscottate.

INGREDIENTI

  • 1,2 di fragole fresche
  • 1 kg di zucchero
  • Il succo di 1/2 limone
  • Vasetti di vetro con chiusura ermetica

PREPARAZIONE

prendiamo le nostre fragole e mettiamole a bagno in poca acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lasciarle per due minuti a bagno, quindi lavarle sotto l’acqua corrente .                                             Fatto ciò puliamo le fragole  togliendo il picciolo e la parte bianca. Tagliarle a metà e metterle in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolare con delicatezza gli ingredienti, porre la pentola sul fuoco a fiamma bassa.  Far cuocere il tutto per circa 30-40 minuti mescolando. In questa fase di cottura bisognerà togliere la schiuma che si formerà in superficie. Prendiamo i vasetti di vetro, in precedenza puliti, travasare il composto quando è ancora caldo. Chiudere i vasetti ermeticamente, capovolgerli e lasciarli intiepidire in quella posizione.Successivamente rimetterli in posizione dritta e se volete potete su ogni vasetto un’etichetta con la data di preparazione della marmellata. Ed ecco pronta la vostra marmellata casalinga.

CONSERVAZIONE

I vasetti vanno riposti in un luogo fresco, preferibilmente al buio .  La confettura  va’ consumata entro un anno dalla preparazione. La marmellata di fragole può essere utilizzata per guarnire dolci, gelati o semplicemente per preparare una buona colazione spalmandola su fette di pane o biscottate.