Il lettore di cd o dvd, seppure in parte soppiantato dalle chiavette usb, è ancora ampiamente utilizzato in abbinamento alla tv domestica così come nei computers, anche se oramai molti portatili ne sono privi. Prevalentemente viene sfruttato per guardare film o presentazioni fotografiche. Capita a volte che, inserito un disco nel lettore, sullo schermo appaia una clessidra che gira a lungo, chiaro sintomo che qualcosa non va. Presumendo che il lettore sia adatto a quel tipo di disco (magari abbiamo inserito un Blu-ray in un lettore dvd), siamo in presenza di un problema hardware.
Cosa fare in questi casi, prima di rottamare il nostro lettore? Qualche soluzione c’è. La prima causa della mancata lettura del disco è il disco stesso, che può essere graffiato o sporco; per i graffi, se profondi, non si può fare granchè, su internet si trovano soluzioni e rimedi vari di dubbia riuscita. Per un disco sporco la soluzione più efficace è… lavarlo! Proprio così: i cd si possono lavare sotto l’acqua e con il normale sapone per le mani, bisogna sciacquarli bene per togliere ogni traccia di sapone e asciugarli con un panno morbido, senza lasciare aloni. E’ importante che siano ben asciutti prima di inserirli nuovamente nel lettore. Questa procedura potrebbe però rovinare eventuali etichette applicate al disco, a parte la cancellazione della descrizione stampata l’ etichetta potrebbe staccarsi all’ interno del lettore causando danni, quindi attenzione; nessun problema con i dischi stampati di fabbrica. Se non possiamo lavare il disco possiamo provare a pulirlo con un panno morbido, meglio evitare la carta da cucina, inumidito con acqua o con un detergente leggero che non lasci residui, cercando di premere il meno possibile per non causare graffi. Se questo non risolve il problema, possiamo fare un tentativo sull’ apparecchio.
Per i lettori da tavolo o dei computer fissi l’ unica prova da fare è, con il cassettino aperto, soffiare all’ interno con una bomboletta di aria compressa, sperando che ciò sia sufficiente a ripulire l’ ottica da eventuale sporco; evitate accuratamente di spruzzare dentro qualsiasi prodotto di pulizia quale disossidante per circuiti elettronici o altro: quasi certamente si avranno più danni che benefici. Diverso è il discorso per i lettori del tipo di quelli dei pc portatili, nei quali la lente di lettura si trova sul cassettino e, quando questo è aperto, risulta accessibile.
Per pulirla si può usare un bastoncino per le orecchie (cotton fioc), che andrebbe inumidito con un prodotto apposito; in mancanza di questo usiamo la solita e sempre valida acqua. In alternativa utilizziamo un panno morbido, in ogni caso è importante agire in maniera molto leggera, perchè la lente si graffia facilmente e tutte le parti sono molto delicate. Molte volte con questi trucchetti si riescono a risolvere i problemi del lettore, in caso contrario non resta che rivolgersi al servizio di assistenza.