Home SALUTE 4 cose da evitare per la salute della zona intima

4 cose da evitare per la salute della zona intima

zona-intima

La salute intima è fondamentale per poter vivere la quotidianità in tutta tranquillità. Molte donne, però, non sono a conoscenza del fatto che la vagina è una parte indipendente del corpo e può, perciò, prendersi cura da sola, ma a volte commettiamo degli errori che potrebbero costarci caro. Vediamo qui di seguito quali sono i 4 consigli da seguire per evitare di danneggiare questo importante organo.
1. STARE LONTANI DAL VAPORE.

La vagina è una zona intima molto delicata e non occorre igienizzarla con il vapore, come invece consiglia la nota celebrità Gwyneth Paltrow che afferma: ”ci si siede su una specie di trono, e un mix tra vapore, infrarossi e artemisia purifica l’utero. Il vapore così bilancerà i livelli di ormoni femminili”. Non la pensano così gli esperti che sono contrari a questa tecnica perché il vapore potrebbe addirittura ustionare la vagina.

 

2. EVITARE DI APPLICARE CREME.

Evitate l’automedicazione perché può solamente danneggiare la zona intima. Creme e ovuli vaginali per combattere le infezioni sono ammessi, ma sempre e solo sotto la prescrizione di un medico. Pertanto, in caso di bruciore, prurito o altri sintomi consultate prima il vostro medico di fiducia. L’uso improprio di questi può portare a ustioni chimiche, come anche i rimedi casalinghi come aglio o oli sono dannosi per la vagina.

 

3. NON INSERIRE OGGETTI ESTRANEI ALL’INTERNO.

Sono ammessi tamponi, sex toys sicuri, lubrificanti, coppette mestruali, diaframmi o prodotti per il controllo delle nascite, purché siano disinfettati prima di ogni uso. Tutti gli altri oggetti diversi da quelli appena citati dovrebbero essere proibiti, in quanto possono portare a gravi irritazioni, anche nel caso in cui vengano disinfettati prima dell’uso.

 

4. EVITARE LE DOCCE VAGINALI.

Questi prodotti possono alterare il microbioma vaginale, rendendo la zona intima più suscettibile alle infezioni. Sono prodotti che contengono sostanze chimiche come i profumi che possono danneggiare la vagina. Quest’ ultima mantiene equilibrato il proprio PH grazie alla presenza dei lactobacillus, presente naturalmente in essa. Quando si usano questi prodotti, si va ad interferire in questo equilibrio. Pertanto, per mantenere la zona intima sana e profumata, basta lavarla con acqua e sapone neutro solo esternamente.