Un passato ricco di storia e paesaggi di straordinaria bellezza. Oggi vi consigliamo di visitare L’Irpinia.
L’Irpinia, il cui nome “hirpus” deriva da lupo è terra di un popolo contadino.
La più antica arte nella verde Irpinia è quella di far vino , infatti,ad Avellino fu istituita, per iniziativa di Francesco De Sanctis, una scuola di specializzazione per la viticoltura e l’enologia, simbolo di una tradizione che perdura nel tempo. Infatti, ancora oggi questa tradizione è molto salda.
Ricordiamo le tre DOCG, pluripremiate della Campania – Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi e vi consigliamo di degustare un bicchiere di vino accompagnandolo con formaggi, salumi, nocciole, castagne e, in autunno, il famoso tartufo nero di Bagnoli Irpino, frutto della tradizione gastronomica locale.
Non a caso si è appena conclusa con molte adesioni e con straordinario successo, come ogni anno, la sagra del tartufo a Bagnoli. Evento che attira anche molti turisti che arrivano per degustare i prodotti che la verde Irpinia offre nella sua semplicità.
Strade del vino, vie dell’olio, tra castagne e tartufi, formaggi e salumi l’Irpinia è da vivere tra tradizioni e sapori , emozioni e accoglienza di un popolo semplice ma speciale nel suo animo.
Irpinia, che orgoglio!
Ecco alcune delle cantine che vi consigliamo di visitare nella bella Irpinia dove poter degustare un buon bicchiere di vino in un verde scenario incantevole: http://www.mastroberardino.com/ e http://www.feudi.it/