La sinusite può essere tenuta a bada semplicemente tenendo sotto controllo l’alimentazione, evitando alcuni alimenti che solitamente peggiorano questa condizione.
La sinusite è una malattia infiammatoria a carico dei seni paranasali e che può essere causata da vari fattori. I sintomi tipici della sinusite, cioè muco, mal di testa e congestione possono essere tenuti sotto controllo con l’aiuto di semplici rimedi.
Trattare la sinusite
Per trattare la sinusite in modo semplice ma efficace è necessario utilizzare una lota tibetana per il lavaggio nasale. Questo strumento aiuta a liberare le vie respiratorie ostruite da un eccesso di muco, risultando allo stesso momento delicata. All’interno della lota è possibile inserire una soluzione composta da una parte di acqua di mare e due parti di acqua naturale. L’acqua di mare è reperibile nelle erboristerie e in alcuni supermercati.
Come si fa
Quest’operazione deve essere fatta respirando con la bocca, dopo di che il beccuccio della lota deve essere inserito nel naso dalla narice sinistra e far uscire il liquido dalla destra. Una volta terminato è necessario ripulire per bene le narici dai residui.
Quali sono i benefici
Eseguire quest’operazione tutti i giorni è in grado di apportare molti benefici, come:
- Migliorare la respirazione
- Eliminare il muco in eccesso
- Libera i collegamenti tra il naso e le orecchie
- Da sollievo in caso di emicrania
- Ha un effetto rilassante
- Evita il russare
- Migliora la qualità del sonno
Quali cibi evitare
Per curare la sinusite è importante regolare l’alimentazione eliminando tutti quegli alimenti che tendono ad aumentare la produzione di muco.
Per alleviare i fastidi dovuti alla sinusite è importante evitare i seguenti alimenti:
- Latte e derivati che possono essere sostituiti con altri prodotti di origine vegetale
- Prodotti contenenti farine raffinate come il pane
Quali cibi consumare
Vi sono poi alcuni alimenti che possono essere utilizzati nell’ambito di rimedi naturali che aiutano ad eliminare il muco, come: Infuso di ortica e aglio crudo.
Questi alimenti grazie alle loro proprietà sono in grado di eliminare efficacemente il muco eliminando quindi la sinusite.