Home Viaggiare Il museo svizzero dei trasporti a Lucerna

Il museo svizzero dei trasporti a Lucerna

Chi l’ha detto che i musei sono dei luoghi noiosi, dove non si può toccare nulla senza il rischio di rompere qualcosa o dove ci sono soltanto oggetti che accumulano polvere? Il museo svizzero dei trasporti a Lucerna, situato nell’omonimo cantone (Lucerna), è uno dei più popolari e dei più amati della Svizzera, ed offre la possibilità a grandi e piccini, a scuole e a famiglie, di scoprire l’affascinante mondo dei trasporti, del cioccolato, dell’astronomia e della natura attraverso giochi interattivi, simulazioni di volo e tanto divertimento!

La facciata esterna del museo dei trasporti a Lucerna (Svizzera)
La facciata esterna del museo dei trasporti a Lucerna (Svizzera)

Il museo svizzero dei trasporti a Lucerna propone ai visitatori sei padiglioni, dedicati all’evoluzione dei trasporti dalla loro comparsa fino alle scoperte più recenti, e che spaziano dal trasporto ferroviario (la cui chicca è la locomotiva a vapore a grandezza naturale, che non mancherà di entusiasmare i più piccoli!) al trasporto stradale, passando per la navigazione, il mondo ancora poco conosciuto delle teleferiche, l’aeronautica e il museo Hans Herni, che omaggia uno degli scultori più conosciuti della storia dell’arte e propone anche tante attività per i bambini. Attraverso il cinemateatro del museo svizzero dei trasporti, sarete catapultati in terre lontane, e senza bisogno di prendere il biglietto aereo o di aggregarvi ad un gruppo di esploratori, alla scoperta delle meraviglie della Terra. Dal profondo degli abissi fino alle Galapagos, passando per il Kenya e il Rocky Mountain Express, per poi approdare in un battito di ciglia al planetario, dove potrete osservare molto da vicino alcuni dei principali fenomeni che avvengono nel nostro universo: le collisioni, le stelle, la Luna, il Sole, la Terra, lo zodiaco, e tanti altri spettacoli che accadono nel nostro cielo e che non sono normalmente visibili ad occhio nudo, non mancheranno di lasciare a bocca aperta tutti gli appassionati di astronomia.

In Chocolate Adventure, la nuova attrazione del museo svizzero dei trasporti a Lucerna, viaggerete comodamente seduti sopra un cioccolatino nella storia del cioccolato, dalle origini fino ai giorni nostri, scoprendone il paese di provenienza, il trasporto, la lavorazione e la trasformazione finale del cioccolato in tanti gustosissimi dolci, pralines, tavolette e tanto altro ancora! E anche se non ci sarà al vostro fianco Willy Wonka, l’indimenticabile mastro cioccolataio de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, la Chocolate Adventure coinvolgerà tutti i vostri cinque sensi, guidandovi in questo viaggio e mostrandovi come viene prodotto e distribuito il cioccolato in tutto il mondo!

Chocolate Adventure
Chocolate Adventure: anche senza Willy Wonka, il divertimento nel mondo del cioccolato è assicurato!

Ma il museo svizzero dei trasporti a Lucerna non è solo uno spazio espositivo: se siete alla ricerca di un luogo in cui organizzare un seminario, un workshop, una riunione o un altro evento, e avere nel contempo una bellissima vista sulla città di Lucerna, sul lago e sui monti, di recente è stato inaugurato il Conference Center, che dispone di ampie sale adatte per ogni evenienza. E per le scolaresche in visita, il museo svizzero dei trasporti a Lucerna offre la possibilità di approfondire le tematiche dell’uomo, della natura, della mobilità, della fisica e delle scienze naturali attraverso percorsi didattici e attività ricreative.

Uno dei simulatori di volo del museo
Uno dei simulatori di volo del museo

Informazioni generali

L’età minima per accedere all’attrazione Chocolate Adventure è 6 anni. I biglietti del museo si possono acquistare sul posto, oppure tramite il sito ufficiale www.verkehrshaus.ch (il sito è disponibile anche in italiano). Il prezzo del biglietto singolo è di 28 euro (30 franchi) per gli adulti, mentre per i giovani fino a 16 anni è disponibile a 13 euro (15 franchi). I bambini sotto i 6 anni non pagano l’ingresso.

Per le famiglie, il museo propone un biglietto unico ad un forfait di 145 euro (155 franchi), che consente di usufruire di tutte le attrazioni senza costi aggiunti. Sono previste anche riduzioni per i gruppi numerosi e le scolaresche. Per maggiori informazioni potete consultare la sezione del sito prezzi d’ingresso. Il primo lunedì di ogni mese, gli over 60 pagano solo 18 euro (20 franchi) l’entrata al museo.

Il museo svizzero dei trasporti a Lucerna è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18.

Sono previste, oltre al normale percorso di visita, anche simulazioni giornaliere di volo ed eventi speciali come la proiezione del film “Delphine”. Dal 2 aprile al 18 ottobre 2015 è in programma anche la mostra temporanea l’acqua muove, dedicata al mondo subacqueo e dove si potranno provare anche attività come il kayak, la canoa, il surf o fare un tour su un gommone a pedali.

Come raggiungere il museo svizzero dei trasporti a Lucerna

Il museo svizzero dei trasporti a Lucerna è raggiungibile con i bus numero 6, 8 e 24 dalla stazione ferroviaria di Lucerna, oppure con la metropolitana o il battello.

Sito: www.verkehrshaus.ch (lingue: italiano, tedesco, francese e inglese).