Home COME FARE PER Idee per risparmiare in ufficio: niente sprechi al lavoro

Idee per risparmiare in ufficio: niente sprechi al lavoro

Ogni realtà imprenditoriale deve fare attenzione a una serie di aspetti, tra cui quello relativo alla riduzione dei costi. Attuando una serie di comportamenti sani, è possibile limitare gli sprechi e risparmiare cifre considerevoli, con vantaggi che riguardano sia la situazione economica dell’attività, sia l’ambiente.

Cartucce per stampanti, quando e come cambiarle
Cartucce per stampanti, quando e come cambiarle

Il risparmio energetico
Un’importante spesa periodica a carico di ogni ufficio è quella inerente all’energia elettrica. Vi sono diversi metodi per ottenere bollette più leggere e una conseguente riduzione dell’energia sprecata. Innanzitutto è bene favorire la diffusione della luce naturale: in questo modo non solo si beneficerà di un ambiente più luminoso, rassicurante e vivibile, ma sarà possibile fare a meno di accendere la luce quando non indispensabile. Per fare ciò bisogna lasciare libere le finestre e disporre in modo ottimale scrivanie e armadi, cercando di sfruttare appieno i raggi solari. Per risparmiare a livello energetico è indispensabile utilizzare in modo corretto il climatizzatore e i riscaldamenti. È uno spreco rendere eccessivamente freddo l’ambiente e procedere a costanti accensioni e spegnimenti dell’elettrodomestico: è meglio tenerlo a una temperatura vivibile quando strettamente necessario. Per quanto concerne i termosifoni, bisogna far attenzione a non occuparli con oggetti, i quali impedirebbero la propagazione del calore all’interno dell’ambiente. Si suggerisce di regolarli a temperature basse e accenderli solo qualora se ne avverta il bisogno. Altro trucco per risparmiare è relativo ai dispositivi elettronici presenti in ufficio. Si raccomanda di evitare di tenere gli elettrodomestici in stand-by, poiché consumano comunque delle quantità di energia, e di accenderli esclusivamente quando li si adopera.

Stampanti e stampe
In ufficio sono solitamente presenti uno o più dispositivi di stampa. Ricollegandoci al precedente discorso, si ricorda di non mettere la stampante in modalità stand-by, poiché quasi il 50% del suo consumo risulterebbe totalmente sprecato. Inoltre, tenendo il device spento, si risparmia la durata vitale delle cartucce per le stampanti. Approfondendo tale aspetto, è possibile ottenere un ulteriore risparmio. Attraverso l’acquisto delle cartucce online, infatti, si beneficia di una forte riduzione del prezzo, così da incidere in modo meno pesante sui costi di stampa. Altro metodo per ridurre gli sprechi di denaro è rappresentato dal ricorso alle cartucce compatibili per stampanti: si tratta di supporti di pari qualità rispetto alle cartucce originali, con il vantaggio di poter essere comparate a prezzi notevolmente inferiori.
Prima di procedere con la stampa di un documento, è bene considerare se vale effettivamente la pena effettuare l’operazione. Se non è richiesta una particolare qualità, è raccomandato stampare a bassa risoluzione e in bianco e nero. Precedentemente all’avvio della stampa è preferibile verificare mediante l’anteprima, che i margini siano rispettati e che le pagine siano quelle desiderate, onde evitare di sprecare carta e inchiostro. Per realizzare delle stampe da utilizzare per sé, è possibile far ricorso a della carta da riciclare, anche quella già impiegata per altre operazioni. E infine il fronte-retro, opzione che permette di sfruttare al 100% il foglio e di far lavorare la stampante in modo continuo, così da adoperare il calore già generato e non procedere a una nuova fase di riscaldamento.

Telefono, Internet e vo-ip
Navigando sul web si possono trovare delle interessanti offerte per i servizi di telefonia e di navigazione, con la facoltà di scegliere ciò che più si adatta alle esigenze aziendali. Per comunicare con collaboratori e dipendenti, inoltre, si può ricorrere ad applicazioni come Whatsapp e Skype, che sono totalmente gratuite. Whatsapp è ideale per piccole conversazioni e per inviare velocemente documenti come fatture e ricevute di pagamento, mentre Skype può essere utilizzato per effettuare delle videoconferenze senza dover affittare sale o recarsi in determinati luoghi per organizzare riunioni lavorative. Con apposite è consentito inviare gratuitamente i fax su Skype, risparmiando sui costi di trasmissione.

Acquistare online
Procedere agli acquisti dei materiali da ufficio via Internet permette di risparmiare tempo e denaro. Sono numerosi i siti che mettono a disposizione tutto ciò che occorre per la propria attività, dalla cancelleria all’arredamento, dalle stampanti ai computer.