Molte persone sono allergiche alle uova o seguono una dieta vegetariana che le esclude, ad entrambe le categorie interesserà sapere che esistono 13 alimenti vegetali per sostituire le uova così da non rinunciare a quelle preparazioni in cui non possono proprio mancare.

Uno studio pubblicato sulla rivista Atherosclerosis ha dichiarato che consumare regolarmente uova è dannoso quasi come il fumo a causa della carotide, ossia l’accumulo di placca che si deposita nelle arterie, la condizione senza dubbio più pericolosa per l’insorgere di ictus ed infarto. Lo stesso studio ha preso in esame 1200 fra uomini e donne che consumavano regolarmente uova, sia il tuorlo sia l’albume.
Chi è solito consumare regolarmente uova ha inoltre maggiori probabilità di sviluppare altre patologie come il diabete di tipo 2 e provocare un cronico stato di infiammazione nell’organismo. Le cause di tale infiammazione non sono da ricondurre alla proteina animale contenuta nelle uova ma nel grasso animale saturo. Dopo aver consumato un pasto a base di prodotti di origine animale nel corpo il flusso sanguigno viene inondato da tossine batteriche chiamate endotossine, dal momento che il nostro stesso intestino è affollato di batteri, il grasso animale saturo entrando in contatto con le pareti interne dell’apparato digerente lo stimola a divenite permeabile il che consente ai batteri di farsi strada nel flusso sanguigno provocando dunque un costante stato infiammatorio.
Una volta che si ha preso coscienza dei pericoli che si corrono consumando una dieta ricca di uova è importante ricordare che esistono ben 13 alimenti per sostituire le uova e tutelare in questo modo la salute di tutto l’organismo.
Ecco di seguito gli alimenti vegetariani per sostituire le uova per la lievitazione dei cibi da forno, la ricerca senza dubbio più difficoltosa fra le alternative.
1. Semi di lino
Il primo fra gli alimenti per sostituire le uova è identificato nei semi di lino: è sufficiente miscelare un cucchiaino di semi di lino ridotti in polvere con 3 cucchiai di acqua calda per circa 3 minuti; questa miscela forma un amalgama gommoso con un retrogusto di nocciola che equivale ad un uovo. Può essere utilizzato per le torte, i cupcakes, muffin, pane di grano, biscotti e barrette ai cereali. Se vuoi conoscere le proprietà dei semi di lino leggi qui.
2. Lievito in polvere
Un altra soluzione fra gli alimenti per sostituire le uova riguardo i cibi che prevedono cottura in forno è il lievito in polvere. Per utilizzare questa valida alternativa è opportuno unire 1 cucchiaino di lievito in polvere con 2 cucchiai d’acqua ed 1 di olio per ottenere l’equivalente di un uovo, questo è ideale per le cotture senza glutine.

3. Aceto di mele
Un cucchiaio di aceto di mele unito ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio rappresentano una valida soluzione come alimenti vegetariani per sostituire le uova, questo composto può essere utilizzato per la preparazione di torte, cupcakes, muffin, pane di grano e biscotti.
4. Acqua gassata
Sembrerà sorprendente ma fra gli alimenti vegetariani per sostituire le uova compare anche l’acqua gassata che va sostituita ad 1/4 di bicchiere del composto liquido della ricetta che si intende preparare e anche questa soluzione può essere impiegata nelle torte, nei cupcakes, nei muffin, nel pane di grano e nei biscotti.
5. Proteine della soia
1 cucchiaino di soia in polvere unita a 3 cucchiai d’acqua è un ottimo sistema per sostituire un uovo ecco perché compare fra i 13 alimenti vegetariani per sostituire le uova. Anche questa come le precedenti può essere utilizzata nelle preparazioni dolci.
Di seguito sono riportati gli alimenti vegetariani per sostituti le uova nella preparazioni di composti che servono a tenere uniti e ben amalgamati gli ingredienti delle ricette.
6. Banane mature
1/2 di banana schiacciata è il perfetto sostituto di un uovo nella preparazione di pane, muffin, pancake e biscotti, inoltre conferirà alla ricetta una gustosa dolcezza.
7. Burro d’arachidi o burro di noci
3 cucchiai di burro d’arachidi corrispondono all’uso di un uovo nella preparazione di biscotto, tortini di hamburger o polpette vegetariani, frittelle, barrette di cereali e crackers, rappresentano senza dubbio un valido sistema da comprendere nell’elenco dei 13 alimenti vegetariani per sostituire le uova.
8. Maranta
2 cucchiai di polvere di marana, nota anche come farina di maranta corrisponde all’uso di un uovo nella preparazione di budini, salse, sughi, creme, frittelle e cialde.
9. Fecola di patate
Meglio nota della precedente la fecola di patate compare fra i 13 alimenti vegetariani per sostituire le uova nella preparazione di budini, salse, sughi, creme, frittelle e cialde; è sufficiente integrarla alla ricetta nella quantità di 2 cucchiai per ottenere il perfetto corrispettivo di un uovo.
Vediamo ora gli alimenti vegetariani per sostituire le uova se si desidera aggiungere umidità alla ricetta in preparazione durante la fase di cottura; i seguenti inoltre alimenti sono utili anche per la lievitazione dei preparati.
10. Semi di Chia
1 cucchiaio di semi di Chia unito a 1/3 di bicchiere d’acqua posto sul fuoco per 3 minuti circa corrisponde ad utilizzareun uovo nell appropriazione di torte, cupcakes, muffin, pane di grano, biscotti e barrette ai cereali, anche questa soluzione è una valida alternativa fra gli alimenti vegetariani per sostituire le uova.
11. Purea di mele
1/4 di bicchiere di purea di mele non zuccherate è perfetto come sostituto di un uovo se si vuole preparare cupcakes, torte o muffin, è opportuno però prestare attenzione a non superare la quantità di 1 bicchiere al massimo di purea.
12. Purea di prugne
1/4 di bicchiere di purea di prugne rappresenta un’altra alternativa all’uso di un uovo nella preparazione di cupcakes, torte, muffin, brownies e biscotti.
Passiamo di seguito ad elencare gli alimenti per sostituire le uova nelle ricette salate in preparazioni in cui di solito si impiegano gli albumi per conferire sofficità ai cibi.
13. Agar agar
L’agar-agar è un polissaccaride derivato dalle alghe usato come gelificante naturale e viene impiegato in cucina nella preparazione di budini, mousse, cheesecake vegetariani, gelatine, creme e gelati. Unito alle ricette nella quantità di un cucchiaio da miscelare ad 1 di acqua corrisponde all’uso di un uovo.
Per saperne di più su http://livelovefruit.com/13-vegan-egg-substitutes/#l8OUpx9ibe4Hu5KC.99