Home COME FARE PER Gli insetti: ecco come tenerli lontani da casa

Gli insetti: ecco come tenerli lontani da casa

La primavera, insieme alle belle giornate, spesso porta con se anche degli sgraditi “ospiti”: gli insetti. Il vostro problema, per esempio, sono le formiche? Controllate anzitutto le loro dimensioni: se sono piccolissime potrebbero provenire da un muro, o da una presa della luce, perchè camminano lungo i tubi interni. In questo caso, staccate prima la corrente, svitate la piastrina che copre la presa e riempite di polveri o spray insetticida adatti allo scopo, quindi richiudete e pulite accuratamente ogni residuo caduto al di fuori. Ovviamente tenete lontani bambini e animali domestici.

Gli insetti: ecco come eliminarli
Gli insetti: ecco come eliminarli

Se invece le formiche entrano in casa dal giardino, sbarrate loro la strada con talco o sale. Un metodo che funziona abbastanza, anche se non è risolutivo, oltre che ecologico e innocuo per i bambini o gli eventuali animali che tenete in casa. Nel caso abbiate un orto, meglio non disturbare le vostre gentili ospiti: le formiche si nutrono anche di larve, quindi collaborano con voi nel tenere lontani gli insetti o altri animaletti ghiotti di verdure. Loro, la vostra insalata non la toccheranno.

Il vostro cruccio sono le mosche? Per tenerle lontane appendete rami di pomodoro alle pareti, il cui odore gli è sgradito, sostituendoli appena seccano. È utile, per lo stesso scopo, mantenere sempre ben puliti i bidoni della spazzatura, anche quello che tenete in casa sotto il lavello: lavatelo accuratamente ogni giorno e fatelo asciugare al sole, poi introducete all’interno scaglie di sapone.

E infine il più temibile degli insetti: lo scarafaggio. Ne avete visto uno uscire dal tubo di scarico della doccia o della vasca? Niente paura! Prima di uscire di casa, al mattino, versate in ogni scarico abbondante sale grosso e molto aceto rosso forte; chiudete quindi con il tappo e andate a lavorare tranquillamente. Al ritorno, versate in ogni scarico una pentola d’acqua bollente, operazione che sarà bene ripetere almeno una volta al mese: non vedrete più gli sgraditi insetti, nè sentirete ancora cattivi odori.