Home SALUTE Farmaci per dimagrire, quali rischi si corrono?

Farmaci per dimagrire, quali rischi si corrono?

Ai tempi d’oggi si sente spesso parlare di persone che si mettono a dieta e utilizzando farmaci per dimagrire, si tratta di prodotti che possono essere molto pericolosi per la salute, ma nonostante ciò in molti vi ricorrono perché questi promettono risultati soddisfacenti in breve tempo e senza sacrificio al contrario della scelta più salutare che sarebbe quella di accompagnare una dieta equilibrata ad un po’ di esercizio fisico.

farmaci per dimagrire sono pericolosi per la salute

A causa dunque della voglia di perdere peso velocemente e della pubblicità ingannevole proposta dai mezzi di comunicazione di massa e da internet, sempre più persone scelgono di affidarsi ai farmaci per dimagrire, pillole magiche che promettono risultati appaganti senza effetti collaterali.

La domanda che ci si dovrebbe porre se si è tentati di acquistare farmaci per dimagrire è proprio relativa agli effetti di questi prodotti e se dunque siano adatti per tutti o se nascondano dei rischi per salute.

Quando i farmaci per dimagrire diventano un pericolo?

Secondo un recente studio pubblicato su una rivista dalla American Medical Association (JAMA) non esiste alcun metodo alternativo per perdere peso e rimediare all’obesità che non comporti una dieta sana ed equilibrata e il giusto esercizio fisico, due rimedi naturali e realmente salutari.

Tuttavia bisogna riconoscere che l’uso di farmaci per dimagrire è una pratica sempre più diffusa in tutto il mondo e chi ne fa uso crede davvero negli effetti miracolosi di queste pillole, soprattutto se si soffre di obesità con un BMI superiore a 30.

Con l’aumento dei casi di obesità e sovrappeso a causa di scorretti stili di vita e per la mancanza di esercizio fisico, molte aziende farmaceutiche hanno intensificato la produzione e la pubblicità di farmaci per dimagrire, lanciando nel mercato una massiccia varietà di pillole dimagranti.
Chi acquista i farmaci per perdere peso è del tutto ignaro delle gravi conseguenze che questi possono avere sulla salute e si ritrova vittima dell’inganno pubblicitario che promette risultati a breve termine senza alcun sacrificio.

Quando un produttore rilascia un prodotto nel mercato la maggior parte delle volte non si preoccupa delle conseguenze che questo può avere e dell’impatto della pubblicità sui consumatori, badano solo agli investimenti economici e al ricavo che ne otterrà. E’ molto importante prestare attenzione se si sceglie di acquistare farmaci per la perdita di peso, ecco perché in questo articolo parleremo appunto dei rischi che si nascondono dietro questi prodotti.

I farmaci per dimagrire possono provocare infarto e ictus

Uno dei più pericolosi effetti collaterali derivato dall’utilizzo di farmaci per dimagrire è senza dubbio l’aumento del rischio di infarto ed ictus. Un esempio calzante è l’Ephedra, un farmaco di origine cinese a base di erbe che è stato vietato proprio a causa dei forti legami riscontrati fra il suo utilizzo e i casi di infarto ed ictus.

2.I farmaci per dimagrire possono provocare problemi ai reni e al fegato

E’ stato dimostrato che la maggior parte dei farmaci per perdere peso ha gravi conseguenze sul corretto funzionamento dei reni e del fegato; questi prodotti infatti possono portare chi ne fa uso ad insufficienza renale come ad esempio l’Adderall, uno dei farmaci per perdere peso, che comporta numerosi effetti collaterali. Altri farmaci per dimagrire, utilizzati in tutto il mondo, sono quelli preparati con fentermina e fenfluramina, entrambi i composti sono stati posti in relazione con l’aumento di disturbi polmonari e renali in seguito proprio all’utilizzo di farmaci per perdere peso.

3. Pressione sanguigna

I farmaci per dimagrire hanno gravi conseguenze anche sull’apparato cardiaco nell’ambito dell’aumento della pressione sanguigna.

Esistono nel dettaglio quattro ingredienti considerati particolarmente rischiosi:

  • benzphentamine
  • fendimetrazina
  • amphentamine
  • fentermina.

Si tratta di composti molto pericolosi che dovrebbero essere assunti solo ed esclusivamente in seguito ad una prescrizione medica.

4. Altri effetti collaterali

I produttori di farmaci per dimagrire sono legalmente obbligati a scrivere gli effetti collaterali di queste pillole sul foglietto illustrativo, nonostante ciò i consumatori però continuano ad acquistarli ingannati dai miracolosi effetti che questi farmaci assicurano tralasciando la gravità degli effetti che gli stessi hanno sulla salute.

Alcune fra le più comuni conseguenze dell’assunzione di farmaci per dimagrire sono:

  • diarrea
  • secchezza delle fauci
  • costipazione
  • insonnia
  • irrequietezza
  • vertigini.

Chi mette a serio rischio la propria salute assumendo senza controllo medico farmaci per dimagrire lo fa pensando solo all’obiettivo finale e tralascia del tutto le gravi conseguenze a cui si espone soprattutto se questi prodotti vengono utilizzati per lungo tempo. Gli effetti dell’uso prolungato di farmaci per perdere peso posso essere davvero disastrosi, uno fra questi è senza dubbio la dipendenza da farmaci soppressori dell’appetito che possono innescare addirittura reazioni di astinenza una volta che vengono interrotti.

I consumatori che si sentono attratti dalla pubblicità dei farmaci per dimagrire dovrebbero accostarsi a quest’ambito con particolare cautela tenendo conto delle innumerevoli conseguenze che questi possono avere sulla salute. Il consiglio resta sempre quello di praticare un po’ di sport e seguire un regime alimentare equilibrato e assumere eventualmente farmaci per perdere peso solo dietro suggerimento del medico.

Se hai voglia di rimetterti in forma e bruciare un po di grassi ti consigliamo queste guide: