Home caduta dei capelli Diradamento capelli nell’uomo: cause e oltre

Diradamento capelli nell’uomo: cause e oltre

Una situazione diffusa e che potrebbe per alcuni diventare un problema è il diradamento capelli nell’uomo. Nella società di oggi può contare l’apparenza, che sia nel modo di vestire o anche in quello di sfoggiare una bella chioma. Averla lussureggiante per un giovane diventa una condizione necessaria ad attrarre la donna che ha iniziato a corteggiare.

Diradamento capelli nell'uomo
Diradamento capelli nell’uomo: un processo di arretramento!

Diradamento capelli nell’uomo: in principio

In realtà, il capello non è una cosa che sta lì piantata sulla nostra testa e basta, come se non avesse bisogno altro che di un semplice lavaggio, ma è un organo a tutti gli effetti; dotato di una struttura che è il cuoio capelluto. Una struttura da cui può originarsi il diradamento capelli nell’uomo. Sotto di esso è sistemato il bulbo pilifero da cui nasce il capello e i rispettivi vasi sanguigni che lo nutrono. In fine la radice che lo sostiene e il fusto. Tutto ciò che va ad intaccare questo sistema porta a un graduale processo che potremmo definire di arretramento: la densità dei capelli tende a ridursi cominciando dalla parte frontale e temporale per poi raggiungere il vertice della testa. La testa di noi uomini comincia a stempiarsi.

Diradamento capelli nell’uomo: cause

Partendo dalla base per arrivare fino alla punta di una piramide possiamo distinguere le cause del diradamento capelli nell’uomo secondo una specie di percorso:

  • Si comincia dalla formazione del nostro corpo, fatto di cellule che si moltiplicano, e allo stesso modo si forma il capello: le cellule si moltiplicano nel bulbo pilifero dando origine al capello. Ma se geneticamente le cellule si moltiplicassero di meno? E se di punto in bianco venissero prodotte sostanze che accelerano il ciclo di vita del capello come il diidrotestosterone? Avremmo la prima causa che porta al diradamento e stempiatura: l’alopecia androgenetica. Tipica esclusività dell’uomo.
  • Una volta formato il nostro corpo, esso ha bisogno del giusto nutrimento. Per il capello vale la stessa cosa. Dunque, la mancanza del giusto nutrimento è la seconda causa dell’arretramento sulla testa.
  • Ora il capello è in fase di crescita e questa non dovrebbe avere ostacoli. Almeno che siamo noi stessi a mettergli i bastoni fra le ruote. Come? Aggredendo il cuoio capelluto con degli shampoo aggressivi e lavaggi troppo frequenti, strofinando la testa eccessivamente. Ecco che un’altra causa deriva dall‘uso di prodotti chimici aggressivi.
  • E se non c’entrassimo noi? Succede infatti che l’ambiente gioca a nostro sfavore: è il caso in cui una lunga esposizione al sole, al vento e all’inquinamento rilasci elementi nocivi che si vanno ad attaccare al capello. Gli agenti esterni atmosferici e l’inquinamento diventano una causa di cui noi spesso non ci accorgiamo.
  • Alla base del fusto del capello gli agenti esterni ora detti si depositano e si mischiano con il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee e il sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare che noi abbiamo impunemente stimolato usando i prodotti di cui si è parlato prima. Forse inconsciamente, abbiamo creato un miscuglio in grado di occludere i pori della cute e seccare il capello verso le punte. Il capello prima o poi si spezzerà e noi avremo un progressivo diradamento. Quindi se dalla nostra cara testa viene emesso troppo sebo e sudore si delinea una nuova causa della stempiatura.
  • Tutto ciò ha portato a una striminzita peluria dalla fronte fino al centro della testa, al limite della calvizie. Non cambiamo abitudini? Rischiamo di atrofizzare i bulbi piliferi e sulla zona interessata purtroppo non cresceranno più capelli. Almeno che non ricorriamo a interventi tricologici.

Diradamento capelli nell’uomo: morale

Dal tutto se ne deduce che il diradamento capelli nell’uomo è un problema prima di tutto genetico ed è l’uomo ad esservi predisposto; ma se si va oltre una semplice descrizione delle cause capiamo quanto alla base ci sia un percorso, una strada che parte dentro di noi e sfocia all’esterno nell’ambiente, che può essere dalla nostra parte se adottiamo i rimedi che la natura ci offre.