Home COME FARE PER Procedere all’iscrizione online per scuole statali

Procedere all’iscrizione online per scuole statali

Procedere all’iscrizione online per le scuole statali è possibile nel periodo compreso tra il 9 gennaio e il 6 febbraio. Ad eccezione della scuola dell’infanzia dove perdura il sistema dell’iscrizione cartacea, per tutti gli altri gradi invece da anni si procede in digitale. Procedere all’iscrizione online per le famiglie oggi è abbastanza semplice, ma spesso il personale delle segreterie delle scuole durante tutto il periodo rimangono a disposizione anche fisicamente per adempiere a tale operazione. Le procedure sono due: una per chi ha identità Spid e una per chi invece ne è privo e quindi deve registrarsi. In entrambi i casi può fare una di queste operazioni il genitore o il tutore del minore.

Procedere all'iscrizione online
Procedere all’iscrizione online

 Bisogna prima di tutto andare sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it e procedere alla registrazione direttamente dalla home. Chi accede con identità Spid dovrà semplicemente inserire le proprie credenziali; chi invece deve registrarsi dovrà compilare un form partendo con il proprio codice fiscale e poi tutti i dati  comprensivo della mail laddove verrà effettuata ogni tipo di comunicazione.

 Una volta che si è verificato che i dati inseriti corrispondono perfettamente si conferma i tutto. Qualora i dati invece dovessero essere sbagliati basta tornare indietro e modificarli.

 Per procedere all’iscrizione online servirà a questo punto confermare l’avvenuta registrazione attraverso il link presente sulla propria mail.

 A queste operazioni seguirà un’ulteriore mail con le proprie credenziali che saranno utilizzate per accedere al servizio.

 E’ raccomandato al primo accesso modificare la password per personalizzarla.

 All’interno dell’applicazione cliccare allora accedi al servizio e poi presenta una nuova domanda d’iscrizione. In questa opzione bisognerà inserire il codice meccanografico della scuola in cui si vuole iscrivere il proprio figlio.

 Il codice meccanografico può essere trovato con un’altra applicazione, scuola in chiaro, e da qui copiato ed incollato sulla domanda.

  Per procedere all’iscrizione online è necessario compilare prima i dati dell’alunno, poi le informative relativamente alla scuola prescelta.

 Fatto tutto questo con la massima attenzione si premerà il tasto invia la domanda.