Vuoi dipingere casa ma non sai da dove iniziare? Scopri la preparazione e le tecniche fai da te
Complice il bel tempo, vorresti dipingere le pareti di casa, ma non sai da dove iniziare. No problem. Scopri i consigli sulla preparazione della pittura e le tecniche fai da te. Cosa fondamentale è la preparazione della pittura. Il risultato ottimale dipende dalla sua miscela e non solo dalla tinteggiatura in sé.
Per prima cosa è necessario munirsi dell’occorrente:
- Spatola
- Spazzola
- Ruolo munito di apposita asta
- Pennello piatto
- Pennello tondo
- Secchio
- Scaletta
Per quanto riguarda il materiale ci servirà :
- Scotch di carta
- Fogli di giornale
- Teli di plastica
- Stucco da muro
- Carta vetrata
- Fissativo
- Pigmenti per la pittura
1. proteggere gli infissi
Per prima cosa iniziamo a proteggere porte, finestre, e punto luce dagli schizzi di pittura con figli di giornale e carta gommata.
2. Esaminiamo le pareti
Siamo uno sguardo alle pareti di casa. Esaminiamole per cercare di capire se effettuare una tinteggiatura sulla vecchia, con stucco e carteggio sulle eventuali imperfezioni no ridipingerla completamente.
3. Preparazione della parete
A questo punto è arrivato il momento di togliere via ganci, tasselli, e chiodi così come l’eventuale parete scrostata. Se vi sono delle spaccature, allargare la crepa con uno scalpello prima di procedere con lo stucco. Otturiamo con l’apposito stucco i buchi da chiodi e tasselli.
Una volta che lo stucco si sarà asciugato, procediamo con la carteggiatura della parete. Prendiamo la carta vetrata a grana sottile e iniziamo a strofinarla fino ad ottenere una superficie liscia e omogenea. Per rimuovere la polvere possiamo uno straccio umido. Spazzoliamo l’intera superficie da dipingere.
Fatto ciò passiamo una mano di fissativo sulla parete. Il fissativo serve a stabilizzare la vecchia pittura oltre che a far sì che la parete non si impregni troppo di pittura. Inoltre serve a rendere liscia la superficie al contatto con il rullo. Prima della pittura è necessario rimuovere l’eventuale muffa depositata agli angoli della parete. È possibile eliminarla tramite una spugna imbevuta di acqua e candeggina.
4. Preparazione della pittura
Per la pittura, diluire i pigmenti colorati con acqua. Su ogni confezione sono indicate le quantità d’acqua da aggiungere. La quantita’ di acqua dipende dal tipo di strumenti utilizzati. Il plafoncino richiede una pittura più fluida, mentre Il rullo una più densa. Versate la pittura nel secchio e iniziare dal soffitto.
5. Iniziano dal soffitto
Siamo pronti per iniziare la pittura. Intingete il rullo nella vaschetta e riponetelo sulla griglia per togliere il colore in eccesso. Fate avanzare il rullo lentamente, lasciando una fascia non tinteggiata tra una striscia e l’altra. La ripasserete con la mano successiva. Fate asciugare per bene e passiamo alla seconda mano di pittura.
6. Delimitazione di porte e finestre
Dopo aver completato il soffitto, procedete tramite un pennello con una passata di pittura lungo le linee di demarcazione di porte e finestre.
7. Pittura delle pareti
È arrivato il momento di pitturare le pareti. Iniziate la pittura con pennellate partendo dall’alto verso il basso e viceversa incrociando pennellate orizzontali. Procedendo in tal modo andate a riempire le zone rimaste senza colore con il plafoncino in modo e avere un colore uniforme. Per tinteggiare le parti nascoste come i termosifoni, le nicchie o gli spigoli munitevi di un piccolo pennello.
Ed ecco fatto non vi resta che aspettare che si asciughi, rimuovere fogli di giornale e avrete casa nuova.