Home Dieta e Fitness Dieta disintossicante – 5 consigli fondamentali

Dieta disintossicante – 5 consigli fondamentali

Per coloro che hanno finalmente deciso di dare un taglio alla cattiva alimentazione e iniziare ad intervenire sul proprio stato di salute, sarà necessario iniziare a fare alcuni cambiamenti e non c’è niente di meglio che partire con una dieta disintossicante, una dieta sana e sicura è senza dubbio il miglio metodo per dare il via ad un nuovo stile di vita. Se vuoi sapere come disintossicare il tuo organismo ti consigliamo la lettura di questo articolo: Vuoi disintossicare il corpo? usa questi 10 metodi.
Molti avranno già sentito parlare della dieta disintossicante ma probabilmente si chiedono cosa sia nello specifico e se vada bene per tutti.

Di seguito dunque ci occuperemo di illustrare i principali motivi per cui iniziare una dieta disintossicante per purificare il proprio organismo, il primo passo per raggiungere l’obiettivo salute.

dieta disintossicante

Ecco perchè iniziare una dieta disintossicante

Fornisce maggiore energia

La maggior parte delle persone spesso si lamenta di sentirsi sempre stanca e affaticata durante tutto l’arco della giornata, per contribuire a migliorare i livelli di energia una dieta disintossicante è proprio la soluzione adatta. La dieta disintossicante consiste nel sostituire i carboidrati semplici e gli zuccheri raffinati con carboidrati complessi, inoltre si avrà un grande beneficio anche dall’aumento del consumo di acqua che aiuta il corpo a conservare le energie prevenendo la disidratazione. Bere molta acqua apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Una delle ragioni più comuni per fare una dieta disintossicante è quella di migliorare la digestione, molte persone che seguono uno scorretto stile alimentare con eccessi di zuccheri, grassi saturi e povero di frutta e verdura, infatti, lamentano di risentire di frequenti problemi digestivi. Per migliorare la digestione e ripulire l’organismo dalle sostanze dannose che ostacolano la digestione bisogna dunque provvedere ad incrementare l’apporto di cibi ricchi di fibre e assumere più acqua seguendo una dieta disintossicante

2. Rafforza il sistema immunitario

Se si soffre di frequente a causa di continui raffreddori probabilmente la causa sarà da ricercare nella carenza del proprio sistema immunitario che essendo troppo debole non è in grado di combattere le malattie e le infezioni con cui l’organismo entra in contatto. Per rendere l’organismo più forte e dunque migliorare le proprie difese immunitarie è necessario prestare attenzione alle sostanze e ai nutrimenti che si forniscono con l’alimentazione e far sì che questi siano quelli più giusti per il proprio benessere.

Grazie al regime alimentare di una dieta disintossicante si contribuisce sensibilmente a migliorare le difese immunitarie in quanto si assumono molti più cibi ricchi di antiossidanti come le verdure a foglia verde e soprattutto la frutta ricca di vitamine. Un altro consiglio parte integrante della dieta disintossicante è quello di bere 1 o 2 tazze di tè verde al giorno.

3. Fare il pieno di sostanze nutrienti

Quando si decide di regolarizzare le proprie abitudini alimentari e si osserva ciò che fino a poco prima si sbagliava, ci si rende conto di aver completamente tralasciato l’importanza di introdurre importanti sostanze nutritive come le vitamine. La dieta disintossicante per questo prevede l’introduzione nell’alimentazione quotidiana di frutta, verdura, cerali integrali, noci, semi e carni magre.

Vanno bene anche i succhi di frutta e di verdura che aiutano l’organismo a depurarsi dalle tossine e dalle impurità sostituendole con vitamine ed altre utili sostanze per il benessere dell’organismo.

Indipendentemente dal tipo di dieta disintossicante che si sceglie di seguire, è importante tener presente l’eventualità che si verifichi un calo di peso, ecco perché se l’obiettivo di qualcuno è proprio quello di perdere qualche chilo di troppo si raccomanda di mangiare molta frutta e verdura e di ridurre i carboidrati raffinati e lo zucchero così come sarebbe utile sostituire le bevande zuccherate con l’acqua. E’ importante non tralasciare anche le fibre che sono essenziali per la depurazione e per la perdita di peso.

Ma la dieta detox non comprende solo una regolarizzazione dell’alimentazione, infatti anche il generale stile di vita ha la sua importanza, per questo si consiglia di introdurre nella propria routine quotidiana l’esercizio fisico e abbandonare scorrette abitudini come la vita sedentaria.

4. Alimenti da evitare durante la dieta disintossicante

  • Proteine animali: tra le proteine animali sono da evitare la carne rossa e le frattaglie, e da limitare le carni bianche quali pollo, tacchino e maiale. Sono da limitare anche le uova (in particolare il tuorlo) mentre vanno evitati del tutto i salumi.
  • Cereali raffinati: sono da evitare tutti i cereali raffinati quali riso bianco, pasta bianca, pane bianco, e tutti i prodotti derivati dai cereali non integrali quali fette biscottate e biscotti. Sono anche da evitare tutti i prodotti come crackers e grissini e tutti i prodotti contenenti lieviti.
  • Latticini e formaggi: sono da evitare tutti i latticini ed i formaggi.
  • Condimenti: sono da evitare tutti i condimenti di origine animali quali strutto, burro, panna, i grassi vegetali come la margarina, i condimenti pronti, il sale, gli oli vegetali (ad eccezione dell’olio extravergine di oliva).
  • Frutta: alcuni tipi di frutta quali banane, fichi, uva, loti, datteri; (vanno evitati in quanto troppo ricchi di zucchero e troppo calorici).
  • Bevande: sono da evitare le bevande a base di caffeina, le bibite gassate e zuccherate, gli alcolici ed i super alcolici.
  • Altri alimenti:vanno evitati gli alimenti pronti e confezionati, i prodotti da forno e di pasticceria, gli alimenti fritti, gli alimenti a base di glutammato di sodio, quelli salati e affumicati, quelli in scatola (ad eccezione dei legumi in scatola e del tonno al naturale), dolci, cioccolato.

5. Modificare le cattive abitudini

Tutto ciò che è stato spiegato poco sopra è fondamentale per migliorare la propria vita e stabilire delle nuove e sane abitudini quotidiane, partire dalla dieta disintossicante, per questo motivo, può essere il giusto inizio per un nuovo stile di vita più sano e benefico. Se la disintossicazione vera e propria dura però solo alcuni giorni o magari qualche mese, il vero obiettivo finale è quello di stabilire un nuovo atteggiamento a lungo termine che tenga conto dell’importanza della propria salute migliorando nettamente la qualità della vita.

Prima di iniziare la dieta disintossicante si consiglia in ogni caso di consultare il proprio medico di fiducia per assicurarsi che questa non sia incompatibile con il proprio stato di salute.