Home COME FARE PER Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche

Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche

Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche. Una missione impossibile? Decisamente no, basta conoscere un piccolo trucco!
Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche. Una missione impossibile? Decisamente no, basta conoscere un piccolo trucco!

Voglia di un piatto di pasta, ma le piastre elettriche o il gas fanno le bizze, non funzionano o sono rotte? Oggi vi insegno come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche o il gas! Impossibile? Assolutamente no, se oltre alla fame, si aguzza l’ingegno.

Si sa, maschio o femmina che sia, l’uomo ha sempre dato il meglio nelle situazioni difficili o di bisogno: dall’ingegno umano sono nati tutti quegli attrezzi che per noi oggi sono scontati, come l’asciugacapelli, la lavastoviglie e via discorrendo, e altre invenzioni che hanno migliorato decisamente la nostra qualità di vita, come la corrente elettrica.

L’ingegno può venirci in aiuto anche nelle piccole situazioni del quotidiano, come lo può essere ad esempio la preparazione di un piatto di pasta. Ma come fare se le piastre elettriche, o quelle a gas, non funzionano o sono rotte? Ecco un trucchetto molto semplice su come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche: che ci crediate o meno, ho avuto modo di sperimentare questo sistema e il successo è assicurato.

Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche
Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche

Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche

Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche? In sé, oltre a quello che vi mostrerò, c’è un altro sistema: la pentola per la cottura a vapore, che oltre ad essere molto comoda, oltre che per la pasta è anche ottima per la cottura di altri cibi. Non occorre aggiungere condimenti o simili, il sapore rimane inalterato, ma c’è un ma: oltre ad avere tempi considerevolmente lunghi (vi basti pensare che per il riso occorre come minimo un’ora), la pentola a cottura a vapore, a meno di non trovarla ad un prezzo scontatissimo in qualche mercatino dell’usato, in genere ha un costo piuttosto elevato.

Il secondo metodo, che è quello che ho adoperato io, è quello di mettere la pasta in una teglia, o un altro recipiente che vada bene per il forno, coprirla completamente d’acqua, poi preriscaldare il forno a 250 gradi e cuocerla per 20 minuti. Quando l’acqua bollirà, a quel punto potrete tirarla fuori dal forno, scolarla e gustarla con il vostro sugo preferito. Di per sé sembra una sciocchezza, ma credetemi, se vi capiterà di avere le piastre elettriche, o il gas, che non funzionano o che sono rotte, vi tornerà molto utile. Buon appetito!

Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche: la pentola a vapore può essere un'altra ottima soluzione, ma è anche molto costosa.
Come cuocere la pasta senza usare le piastre elettriche: la pentola a vapore può essere un’altra ottima soluzione, ma è anche molto costosa.