La papaya contiene molti elementi in grado di fornire diversi benefici per la salute come l’eliminazione dei parassiti intestinali.
La papaya ha origine nel Centro America ed è famosa per il suo gusto dolce e ricco di proprietà nutrizionali. E’ consigliabile consumarla una volta matura per poter assaporare appieno il suo gusto e per poterla utilizzare in modo più versatile.
La papaya è ricca di vitamine e sali minerali. Ecco i benefici che è in grado di offrire.
Aiuta la digestione
La papaya è ottima quando si vuole migliorare la digestione. Ciò accade grazie alla presenza dell’enzima papaina che riduce i sintomi più frequenti della cattiva digestione come: l’indigestione, i gas e i dolori allo stomaco.
Contrasta la stitichezza
Grazie alla presenza della papaina la papaya è in grado di velocizzare i movimenti intestinali. Può essere utilizzata nelle insalate o nella preparazione di frullati.
Rafforza il sistema immunitario
L’alto contenuto di vitamina C fa si che la papaya sia in grado di rafforzare il sistema immunitario contrastando l’insorgere di patologie e infezioni dovute a virus e batteri.
Elimina i parassiti
I semi della papaya sono anch’essi in grado di fornire un importante aiuto al corpo infatti sono in grado di contrastare i parassiti intestinali.
Combatte i dolori mestruali
Grazie alla presenza della papaina la papaya può essere d’aiuto anche per tutte quelle donne che soffrono dei fastidiosi dolori mestruali, in particolare in presenza dei crampi.
Migliora l’aspetto della pelle
Le numerose vitamine presenti nella papaya aiutano la pelle a mantenersi giovane e sana. Le vitamine C ed E contrastano la formazione delle prime rughe. Quindi aggiungere la papaya nella propria dieta è molto importante.
Aiuta il dimagrimento
La papaya andrebbe aggiunta nell’ambito di una sana alimentazione come valida alleata per perdere peso più facilmente. Contiene poche calorie ma al tempo stesso è ricca di fibre e altri elementi essenziali.
Salvaguarda la vista
Grazie ai carotenoidi presenti viene aumentata la protezione dai raggi UV quindi quando ci si espone al sole si avrà meno probabilità di un danneggiamento della retina che potrebbe di conseguenza pregiudicare la vista.
Abbassa il colesterolo
Le vitamine presenti nella papaya fanno si che i livelli di colesterolo cattivo risultino abbassati e regolarizzati. Inoltre si ha un miglioramento della circolazione del sangue e di conseguenza si abbassa il rischio del verificarsi di gravi patologie.
Protegge i capelli
Mangiare la papaya può essere di grande aiuto per quanto riguarda la crescita dei capelli. Può anche essere applicata sotto forma di maschera per combattere i capelli secchi rendendolo forti e luminosi.
I benefici della papaya sono davvero tanti ed è buona abitudine iniziare a consumarla in modo frequente.