Se volete dare quel tocco in più al vostro giardino o casetta in campagna, e vi piacerebbe creare delle fioriere, ma non le solite fioriere rivestite in legno, potete costruire delle fioriere da un tronco d’albero. Si è un operazione che richiede molta forza fisica e una buona dose di volontà. E allora come costruire una fioriera da un tronco d’albero?
Assicuriamoci di avere a portata di mano:
- seghetto
- scalpello e martello
- ceppo di legno da scavare
- impregnante per il legno
- trapano con punta per il legno
- spugna abrasiva
- pennarello
- piante varie
- terriccio
Per prima cosa procuriamoci un tronco di legno che sia spesso, resistente e che non si danneggi. Con un pennarello, segniamo il limite esterno da scavare. Fatto ciò posizioniamo il nostro tronco su di una superficie stabile e iniziamo ad incidere dei tagli in maniera perpendicolare con un seghetto. Far in modo che i tagli siano eseguiti con precisione.
Adesso è il momento di svuotare il tronco d’albero, utilizzando lo scalpello e il martello, prestando attenzione e con molta pazienza. Iniziamo ad incidere il tronco partendo dal centro. Praticato lo svuotamento del tronco, rimuoviamo tutti i residui di legno. Dopodiché levighiamo leggermente il tronco con la spugna abrasiva. Fatto ciò passiamo l’impregnante trasparente sia all’interno del tronco che all’esterno, senza preoccuparci se sia abbondante. Servirà a renderla più resistente agli agenti atmosferici.
A lavoro ultimato lasciamo che la nostra fioriera si asciughi in un luogo ventilato. Una volta asciugata, prendiamo il terriccio e inseriamolo all’interno del tronco per finire inseriamo le piantine di fiori che preferiamo. Ed ecco pronta la nostra bellissima fioriera .