Vi siete mai chiesti come vengono creati gli effetti visivi realistici nei film? Come per esempio, colpi di pistola, sangue finto, creare una distruzione, etc? Sono tutti fatti dall’artista visivo, in gergo, dal Visual Artist. Gli effetti visivi (in breve VFX) avvengono quando degli elementi 3D e gli effetti ad essi associati, sono aggiunti ad una ripresa dal vivo. Detta “sell the shut” ovvero “ vendere il coplo”. Negli ultimi anni, il settore degli effetti visivi è in continua crescita. Stai pensado di far parte di questo settore? Ecco alcuni consigli su come fare ad essere un Visual Artist. Per iniziare, partiamo subitp da questi semplici step da seguire.
1) Trova la tua passione: questa è la forza motrice che spinge un Visual Artist. Il lavoro può essere frustrante e faticoso, ma la tua passione e l’amore per esso lo farà andare avanti
2) Guardare i film: se non sei un appassionato di cinema, questo non è il lavoro giusto per te. Hai davvero bisogno di guardare un sacco di film, specialmente quelli di azione. Questo ti farà capire come si evolvono gli effetti visivi.
3) Acquistare un pacchetto software di effetti: ti consentirà di creare i tuoi effetti visivi. Software come per esempio Adobe After Effects, Final Cut Pro (per la composizione), e pacchetti 3D come Cinema 4D, Maya e 3D Max.
4) Guarda diversi tutorial: aiutano molto nel costruire e portare avanti le tue abilità. Non ti fermare ad un solo tutorial. Guardali per miglioramenti o per semplificare dei lavori complicati o che sono difficili da realizzare.
5) Tanta pratica: questo è il passo più grande per diventare un artista di effetti visivi. Bisogna praticare. Questo aiuta molto a migliorare le proprie competenze, trovare la soluzione migliore nell’affrontare i problemi che si possono verificare.
6) Costruire uno showreel: è un (annuale) portfolio dove inserire i vostri migliori lavori e le varie ripartizioni o categorie.
7) Iscriversi ad una scuola di effetti visivi: qui si impara direttamente dai professionisti. Senza dubbio, è un ottimo punto di partenza.