La cartomanzia è un metodo di divinazione del futuro, altri metodi sono la lettura della mano, l’oroscopo, la lettura dei fondi di caffè…
Per quanto riguarda la cartomanzia, essa nasce nel 1700 e consiste nella lettura di carte (tarocchi, napoletane, Sibille, egiziane…), dove ogni carta ha dei disegni e simboli diversi, con significati diversi. Ma non basta saper conoscere il significato di ogni carta, in quanto esso cambia il proprio valore in positivo e negativo a seconda che venga estratta al dritto o al rovescio. Ma il significato cambia anche in base al resto di carte estratte, come se di una parola si trattasse, il significato dipende dalle altre parole (carte) vicine.
E difatti la lettura delle carte è come leggere un linguaggio segreto, nascosto, conosciuto a pochi, è qui che entra in ballo il cartomante, ovvero colui che fa da traduttore, da interfaccia tra il linguaggio delle carte e il consultante (colui che richiede una lettura delle stesse). Per molto tempo questo linguaggio era noto a pochi e trasmesso per via orale, oggi invece non è più un qualcosa di esoterico, di nascosto, ma è noto a parecchie persone e difatti sono molti i cartomanti in tutto il mondo che sanno leggere diversi tipi di tarocchi.
I cartomanti ci sono in quasi ogni parte del mondo e oggi, con l’avvento di Internet, consultare i tarocchi con un cartomante al telefono è molto semplice ed economico. Difatti, prima dell’invenzione di Internet, bisognava recarsi fisicamente dal cartomante, cosa che voleva dire prendere appuntamento, aspettare diversi giorni e lasciarci parecchi soldi, questo perché il cartomante aveva un suo studio, con tutti i costi che esso comporta e che gravavano sul consultante.
Oggi si svolge tutto per via telefonica, dalla propria abitazione del cartomante, quindi ci sono meno costi da sostenere e soprattutto, non ci sono file d’attesa, il tutto avviene in modo veloce ed economico. Sempre di più nascono centri di cartomanzia on line per la lettura dei tarocchi al telefono a basso costo e questo è sicuramente il futuro della cartomanzia.