Home SALUTE Cioccolato fondente prezioso aiuto per la salute

Cioccolato fondente prezioso aiuto per la salute

cioccolato_fondente
cioccolato fondente

 

Cioccolato fondente prezioso aiuto per la salute ? Pare proprio di si. A condizione che il cioccolato contenga almeno il 70% di cacao.  A dimostrarlo è una ricerca svolta  dai ricercatori del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University  nei Paesi Bassi. Secondo tale ricerca il cioccolato fondente è vero toccasana per cuore e sistema vascolare. La ricerca pubblicata su FASEB journal, dimostra che il cioccolato fondente con una buona dose di cacao, aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie e impedire che i globuli bianchi si attacchino sulle pareti arteriose. Le placche e la rigidità delle arterie sono la causa dell’arteriosclerosi. Il cioccolato fondente è un ottimo mezzo per prevenire tale sintomo.

Il merito del cioccolato fondente è da attribuire alle sostanze in esso contenute, i flavonoidi contenuti nel cacao i quali svolgono una funzione antiossidante e facilitano la liberazione di ossido nitrico, sostanza che migliora l’assorbimento del glucosio e contrasta gli effetti negativi del colesterolo. I benefici del consumo di cioccolato interessano anche il nostro cervello. Il cacao rilascia endorfine aumentando la dopamina nel cervello. Inoltre il cioccolato contiene caffeina, che come sappiamo fornisce energia al nostro corpo.

Non si può dire altrettanto per quanto riguarda il cioccolato al latte o altri derivati, ai quali vengono aggiunti zuccheri, coloranti, olii e altre sostanze chimiche. Tali sostanze riducono in maniera forte i benefici derivanti dal cacao puro. Per tale motivo il cioccolato fondente è la scelta migliore per la nostra salute.