L’Expo è iniziata da poco meno di un mese. Dalla sua inaugurazione abbiamo sentito parlare di prezzi, cibi, nazioni, padiglioni e tanto altro ancora. Eppure, il nodo centrale di questa bellissima esposizione internazionale è il cibo: all’interno di Expo è possibile mangiare in modo gustoso e assolutamente detox. Ecco come.
Mangiare ad Expo può sembrare un’impresa. In realtà, molti padiglioni vi propongono pietanze dai gusti decisi, gustosi e profumati. Forse i prezzi potrebbero sembrarvi un pochino alti, ma nulla vi vieta di guardare attentamente gli ingredienti dei piatti, e di riproporli a casa.
Ricordiamoci, infatti, che l’obiettivo di Expo è di mangiare in modo salutare. Passando dal padiglione dell’India, ad esempio, avvertirete subito un aroma intenso e deciso: è il curry, una spezia molto utilizzata e dalle numerose sostanze benefiche.
Al suo interno, infatti, ritroviamo la curcuma, lo zenzero, il pepe nero, il coriandolo, il cumino e molto altro ancora. Durante il vostro tour tra i padiglioni Expo, scoprirete che la curcuma è anche chiamata “lo zafferano delle Indie”: al suo interno è presente la curcumina che ha azioni disintossicanti, depurative ed antinfiammatorie per il nostro corpo.
Passando dal padiglione del Messico rimarrete estasiati dalla salsa guacamole. Dite addio al ketchup o alla maionese, questo condimento è una combinazione perfetta di avocado e lime che apporta al nostro corpo un grosso quantitativo di grassi buoni. Ovviamente, per mantenere inalterate le proprietà della salsa Guacamole, è bene accompagnarla con piatti a base di pesce o verdure. Bandite, invece, le patatine fritte o la carne.
Infine, mangiare all’Expo significa anche provare nuove pietanze o ingredienti: avete mai assaporato le alghe? Sono molto utilizzate nei paesi asiatici, tanto che vengono messe in quasi tutte le loro ricette (sushi, insalate varie,…).
Mangiare le alghe all’Expo vi permetterà di capire quanto siano importanti nell’alimentazione quotidiana: sono ricche, infatti, di sostanze benefiche sia per la mente che per il corpo. Un’idea originale? Un’insalata mista ricca di alghe e verdure varie. Il vostro corpo, in questo modo, farà il pieno di minerali, vitamine e Omega 3.
Insomma, mangiare all’Expo non significa solo girare tra i vari padiglioni, scoprendone le abitudini. Mangiare all’Expo significa anche imparare a nutrirsi in modo equilibrato, genuino e (ovviamente!) gustoso!