8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa
Coloro che praticano sport al mattino e nello specifico corrono sanno che con questa attività si consumano molte forze e si bruciano tante calorie, dopo infatti quasi tutti si sentono esausti e deboli. Una domanda che la maggior parte delle persone che fanno sport al mattino si pongono è cosa sia giusto mangiare dopo l’attività fisica, in questo articolo cerchiamo di rispondere proprio a questo interrogativo con idee davvero deliziose e uniche che daranno un tocco in più al vostro pasto post-run aiutandovi a rimanere attivi e in forze per tutta la giornata!

Petto di pollo per integrare amminoacidi e proteine con pochi grassi
I petti di pollo sono uno degli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa, infatti sono considerati il taglio di carne più sana per ogni pasto della giornata. Un altro vantaggio è che si cucinano con molta facilità e, se conditi con le giuste spezie, hanno un gusto davvero ottimo. Un consiglio utile è quello di preparare tutto prima di dedicarsi al proprio allenamento cosicché una volta rientrati dalla corsa il pasto sia già pronto da scaldare e da gustare. Un suggerimento è quello di abbinare il pollo con il riso integrale, questo mix ha il grande beneficio di prolungare il senso di sazietà. I benefici apportati dal consumo di pollo sono molti uno particolarmente importante è che contiene il selenio, una sostanza in grado di ridurre il rischio di artrite, una malattia che compare spesso con l’avanzare dell’età.
2. Salmone ricco di grassi buoni come gli omega 3 e proteine
Se si ha voglia di pesce non esiste scelta migliore del salmone! La carne del salmone è ricca di antiossidanti e grassi omega-3 che sono altamente benefici per l’organismo. Il salmone può essere cucinato in modi differenti a seconda dei propri gusti, ad esempio i filetti di salmone sono ottimi cotti al forno insieme con le patate o con altre verdure bollite; un’altra idea deliziosa è quella di abbinarlo al riso, agli asparagi o alla pasta di grano duro. Il salmone vanta importanti proprietà benefiche, migliora ad esempio le funzioni celebrali e diminuisce il declino cognitivo negli anziani.
3. Banana il re dei carboidrati complessi
La maggior parte delle persone crede che i carboidrati siano rigorosamente da evitare per mantenere la linea: niente di più sbagliato! Chi corre o pratica attività sportiva dovrebbe mangiare abbastanza carboidrati così da avere energie per continuare ad allenarsi. Uno dei modi più sani e benefici per assumerli è attraverso la frutta, nello specifico mangiando le banane. La banana oltre ad essere un frutto comodo e pratico da mangiare e portare con sé come spuntino è anche molto versatile e si presta perfettamente alla preparazione di frullati unito magari alle fragole, è sufficiente mescolare con un frullatore i frutti scelti, aggiungere un po’ di latte magro e qualche goccia di succo di limone e si ottiene un composto sano, gustoso e davvero soddisfacente. Le banane inoltre vengono consigliate fra gli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa in quanto assicurano l’assunzione di un ottimo mix di vitamine, minerale e, appunto, carboidrati utili all’organismo e fondamentali per aumentare la resistenza degli sportivi.
Leggi anche questi articoli sulla banana:
- I benefici della buccia di banana per la psoriasi
- Dimagrire velocemente depurandosi con le banane.
- Cinque fonti di potassio che sfidano la banana
- Le banane con le macchie nere sono efficaci contro il cancro
4. Insalata di frutta o macedonia
La frutta è certamente uno degli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa, dolce, succosa e ricca di vitamine. Mangiare frutta al mattino dopo la corsa è altamente benefico per la salute, nello specifico si raccomandano arance, mele, more e il pompelmo che contengono un alto quantitativo di antiossidanti e sono perfetti per una sana colazione. Scegliere di mangiare un mix di frutta dopo l’attività sportiva arreca molti vantaggi all’organismo, infatti frutti come i kiwi e l’uva contengono antiossidanti che mantengono sotto controllo la pressione arteriosa e migliorano l’attività e la salute del cuore.
5. Verdura ricca di antiossidanti e fibra
Anche la verdura rientra nella playlist degli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa, ricca di antiossidanti, di proteine e di minerali, è in grado di rafforzare il corpo e aiutare i muscoli a ricostruirsi dopo l’attività fisica, inoltre migliora il sistema immunitario. Si consiglia di prediligere gli spinaci, la lattuga, i broccoli e le carote per la preparazione di una gustosa insalata, mentre se si desidera uno snak o un panino è meglio optare per i cetrioli e i pomodori. Alla verdura si suggerisce inoltre di aggiungere un uovo sodo come fonte di proteine da includere nel pasto. I vantaggi di mangiare la verdura dopo la corsa sono molti, ad esempio il sedano abbassa la pressione sanguigna e i cavolini di Bruxelles riducono il rischio di proliferazione delle cellule tumorali.
6. Mandorle ricche di acidi grassi essenziali
Le mandorle sono un’altra valida fonte di antiossidanti che di certo non poteva essere esclusa dalla lista degli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa, inoltre abbassano il colesterolo sopratutto se mangiate con regolarità. Si consiglia di assumere le mandorle a colazione insieme ad altri cereali o in abbinamento con un frullato. Non tutti lo sanno ma le mandorle sono benefiche anche per la pelle e inoltre riducono il rischio di contrarre malattie potenzialmente mortali grazie al costante introito di vitamine e minerali.
Leggi anche:
7. Farina d’avena: ricca di proteine e carboidrati
La farina d’avena è un alimento altamente consigliato per i corridori che dunque rientra d’obbligo nella lista degli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa. La farina d’avena contiene proteine, fibre e carboidrati in alta concentrazione che aiutano l’organismo in molteplici modi ad esempio riducendo il colesterolo cattivo. Le fibre contenute nella farina d’avena favoriscono la sensazione di sazietà e per chi non apprezza a pieno il gusto della farina d’avena può provare a gustarla in unione con della frutta così da renderla più piacevole al palato.
8. Yogurt greco: pochi grassi e tante proteine
Lo yogurt greco è uno spuntino perfetto per gli atleti ecco che dunque non poteva mancare nell’elenco degli 8 alimenti energizzanti da mangiare dopo la corsa. Lo yogurt greco è ricco di proteine che aiutano la ricostruzione muscolare e accelerano il metabolismo, è davvero ottimo se gustato in unione con della frutta fresca e delle mandorle.