Per vendere monete di valore e ricavare il massimo guadagno occorre fare una scelta consapevole tra un’agenzia privata o un’asta pubblica on line
Vendere monete di valore magari appartenenti ad una collezione di famiglia non è mai stato così semplice, grazie soprattutto ad una serie di piattaforme on line dove poter comodamente da casa vostra iniziare le operazioni di contrattazione con i possibili acquirenti. Prima però di prendere questa decisione bisognerà seguire due passaggi fondamentali che determineranno lo spirito della vostra vendita.
Dunque innanzitutto bisogna tenere conto di un dato importante e cioè che probabilmente le vostre monete hanno un valore differente dalle acquisizioni originarie per effetto del deprezzamento del loro valore in seguito alle continue variazioni dei processi economici nel corso degli anni. Forti di questa consapevolezza, dobbiamo poi interpellare un esperto numismatico che potrà valutare con attenzione la nostra collezione di monete, ipotizzando il tipo di guadagno che potremmo ricavare da un’eventuale vendita. A quel punto le strade da seguire sono due, ognuna delle quali mostra il suo lato negativo e positivo.
1) UN’AGENZIA NUMISMATICA: affidarsi ad un team di esperti può sicuramente far lievitare il guadagno della vendita delle nostre monete, perché essa sarà indirizzata verso acquirenti che ne riconoscono il valore autentico e dunque sono disposti a pagare le monete per quello che valgono; ma la percentuale sulla commissione è pari al 30/35%
2) UN’ASTA PUBBLICA ON LINE: inserire un annuncio di vendita su una piattaforma come ebay è sicuramente il modo più semplice per vendere monete di valore, laddove è possibile controllare da voi stessi il tipo di contrattazione da applicare. L’unico neo sta nel fatto che le fotografie che inserirete nel vostro annuncio dovranno avere delle descrizioni molto accurate e specifiche in modo da catturare l’attenzione di esperti clienti, per evitare che possano finire nelle mani di persone che non sono in grado di riconoscerne il valore e dunque porteranno la contrattazione in ribasso, persuadendovi a vendere e a chiudere l’affare.