Home COME FARE PER Come scaricare la vostra Google Search History

Come scaricare la vostra Google Search History

google

Google ha recentemente aggiunto un’altra opzione al suo Takeout Service che permette di esportare i dati dal vostro Account Google. Questa nuova funzione è una delle più importanti tra tutte quelle create: la vostra Google Search History, ovvero la cronologia di tutte le ricerche eseguite da voi. Oltre all’email, non c’è niente di più importante che la Google Search History.

La raccolta personale delle parole chiave utilizzate può rivelare lo stato del vostro rapporto, l’ultima volta che siete stati male, che eravate alla ricerca di un cambiamento nell’ambito lavorativo e quando avete avuto l’intenzione di andare in vacanza.

Come trovare la Google History Page

Google non ha ancora aggiunto il tasto per la ricerca sulla Takeout dashboard, quindi dovrete andare sulla Google History Page per trovare il vostro archivio di ricerca, come viene indicato nel blog del sitema operativo di Google.

googlesearchhistory-100580396-large

A questo punto, effettuate il login nel vostro account di Google (o registratevi), cliccate sulla finestra a discesa delle impostazioni in alto a destra e selezionate Download.

yadayada-100580397-large

Potrete quindi vedere una finestra pop-up con un po’ di informazioni sul vostro archivio. Google avverte gli utenti che dovrebbero leggere l’intera dichiarazione di non responsabilità in quanto “non è il solito bla bla una frase che Google utilizza in genere per le questioni di privacy.

Le avvertenze, tuttavia, sono misure di sicurezza per lo più sensate: non scaricate l’archivio su un computer pubblico, non perdete il controllo del vostro archivio di ricerca e proteggete il vostro account Google con la verifica in due step in modo che nessun altro possa provare e scaricare la vostra cronologia delle ricerche.

Una volta che siete a vostro agio con tutti gli avvertimenti di Google, selezionate Crea archivio nella parte inferiore della finestra. Google ora genererà l’archivio e vi manderà una notifica tramite e-mail quando sarà pronto.

exportgoogleemail-100580394-large

Il tempo che occorrerà per avere la notifica per email dipenderà dalle dimensioni del vostro archivio. Una volta che l’e-mail è arrivata, sarà possibile visualizzare i file che compongono la cronologia delle ricerche in Google Drive, oppure scaricarli direttamente da Gmail. A questo punto, non vi resta che scaricare la vostra Google Search History.