Praticamente tutte le donne, in maggiore o minore misura sono colpite dalla cellulite. La condizione necessaria per sorgere è la presenza degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili.
La cellulite è caratterizzata da un’alterazione del tessuto connettivo del derma e dell’ipoderma, accompagnata da disturbi trofici e circolatori della pelle. Quasi tutte le donne hanno la cellulite, mentre non si presenta nel sesso maschile. L’esistenza della cellulite nelle donne è quindi normale; invece non è normale, l’eccesso di cellulite.
La cellulite si presenta in alcuni punti del corpo: i fianchi, l’addome, le natiche, le cosce, l’interno del ginocchio. Anche il polpaccio e la caviglia possono esserne colpiti.
Le cause della cellulite
Le cause della cellulite sono di varia natura e possono essere: gravidanza, menopausa, squilibri degli ormoni sessuali, ingrassamento, aumento di volume delle cellule adipose, difetti circolari, ritenzione idrica, stasi venosa, degenerazione delle fibre elastiche, alterazione del metabolismo dell’epidermide, lesioni cutanee, maldistribuzione del carico, malattie che causano la ritenzione idrica (sindrome premestruale, malattie renali e cardiache).
Come ridurre notevolmente la cellulite?
Alimentazione
Quando si presenta un eccesso di cellulite, è necessario adottare una dieta. Sono assolutamente da eliminare le diete drastiche. La regola importante è quella di introdurre le calorie sottoforma di proteine ( carne e pesce), limitare pane, pasta e zucchero, eliminare i grassi e l’alcool, mangiare molta verdura fresca. Molto importante è bere acqua naturale (2 litri al giorno) tra un pasto e l’altro e non durante. In alcuni precedenti articoli abbiamo approfondito questi aspetti trattando 15 tra frutta e verdura con ottimi benefici del perchè è importante bere molta acqua ogni giorno, meglio se con limone.
Attività fisica
Molto utile è fare esercizi specifici che rafforzino i glutei e le cosce. Tra gli sport utili per la cellulite, sono primi tra tutti il salto con la corda, la marcia e la corsa, soprattutto in salita. Anche il nuoto è utile, mentre la bicicletta è sconsigliata perchè non fa lavorare i glutei. Il miglioramento del tono muscolare pone una barriera alla cellulite e migliora la circolazione, per cui è molto utile. Se non sai quali esercizi fare puoi seguire i video tutorial sui 16 migliori esercizi per eliminare il grasso.
Massaggi
Sono assolutamente da evitare massaggi violenti e dolorosi che rovinano i capillari cutanei peggiorando la situazione. Sono invece molto utili i massaggi leggeri circolari in senso ascendente e in senso discendente. Entrambi vanno eseguiti da esperti.
Acqua di mare, alghe e fanghi
I fanghi migliorano la circolazione e favoriscono la liberazione di acqua dal tessuto interstiziale. Si ottengono ottimi risultati per ridurre la cellulite. In un’altro articolo abbiamo visto argille si usano per la cosmetica evidenziando le proprietà e benefici, e l’efficacia dell’alga Focus nella perdita di peso.
Creme e altri prodotti per uso locale
Le creme agiscono diminuendo i centimetri della vita, dei fianchi e delle cosce. Il loro assorbimento è utile solo riscaldando la pelle strofinandola con un guanto di crine o con un bagno caldo.
Chirurgia estetica
In alcuni casi di cellulite molto vecchia, molle, con pelle cascante, si può ricorrere alla chirurgia estetica che asporta il grasso in eccesso e stira la pelle.
Per concludere, ecco due esercizi utili per ridurre la cellulite: