In tempi di crisi risparmiare diventa un must ed è necessario tanto più in Italia, che sin dai tempi di Toto’ alias principe Antonio De Curtis, è un paese di tartassati, ma anche purtroppo, dobbiamo dirla tutta, di grandi evasori.
Comunque anche se, pian piano, quello che era uno dei più invidiati sistemi di Welfare in tutta Europa, viene smantellato (soprattutto per le generazioni più giovani), qualche agevolazione per le fasce più deboli della popolazione ancora esiste. È il caso del bonus elettrico per gli utenti in disagio economico 2017.
Vediamo quindi quali sono i passaggi da fare per poter usufruire del bonus elettrico 2017
Innanzitutto dato che si tratta di un bonus o agevolazione per famiglie in disagio economico il primo requisito che viene preso in considerazione è di tipo reddituale che si estrinseca in due modalità:
Prima modalità strettamente reddituale, nel senso che il bonus viene comunque erogato se il Reddito lordo annuale della nostra famiglia non supera gli 8107,50€.
Seconda modalità legata al numero di figli a carico presente nel nucleo familiare, che deve essere superiore a 3 Reddito lordo annuo non superiore a 20000€ oppure presenza all’interno del nucleo familiare di una persona con grave disagio fisico come ad esempio malati che necessitano 24 ore su 24 di apparecchiature salvavita collegate alla rete elettrica.
La domanda per il bonus elettrico può essere presentata direttamente al comune o per mezzo di un CAF abilitato
Il bonus verrà attribuito proporzionalmente sulle 6 bollette bimestrali successive alla accettazione della domanda. Se il bonus verrà corrisposto oltre che attribuirsi in detrazione, sulla prima bolletta in cui questo avviene viene data un’idonea comunicazione.
Inoltre, dato che vengono effettuati dei controlli per ll’erogazione del bonus, la risposta alla nostra richiesta non è immediata; ma può essere seguita collegandosi al sito www.bonusenergia.anci.it entrando con il proprio codice fiscale e con le credenziali fornite ci dal comune o dal CAF abilitato.
Questa in sintesi la procedura da seguire. Per tutti i dettagli e la documentazione necessaria possiamo collegarci al sito dell’Autorità per l’energia www.autorita.energia.it e nella funzione cerca digitare bonus elettrico.