Home COME FARE PER Come pulire la tastiera del notebook in 3 passi

Come pulire la tastiera del notebook in 3 passi

Come pulire la tastiera del notebook

E’ prassi che ogni giorno le nostre dita entrano in contatto con i tasti della tastiera del nostro amato PC.
Potrebbero sembrare apparentemente puliti, ma i tasti della tastiera sono un nido perfetto per la polvere, la sporcizia, le briciole del pane, la cenere di sigaretta etc., possiamo dire che tra la tastiera del PC e una moneta non si sa quale sia più contaminata.

Per un problema di manutenzione e igiene è necessario pulire la tastiera del PC per rimuovere lo sporco dai tasti della tastiera, come germi o batteri, con delle semplici ma efficaci operazioni.

Come pulire la tastiera del notebook : i passi 

Si procede nello spegnere il notebook.
E’ possibile coprire tramite un telo di cotone lo schermo del notebook onde evitare che durante  le operazioni per la pulizia della tastiera si possa depositare della polvere.

keyboard2LUtilizzare una bomboletta ad aria compressa per pc

2007082302344494Tramite l’ausilio di una bomboletta ad aria compressa o un semplice soffietto ad aria , entrambi disponibili in tutti i negozi di elettronica o di prodotti per fotografia è possibile procedere con le operazioni per rimuovere l’aria dal centro della tastiera  verso i suoi bordi. Se si impiega la bomboletta è necessario tenerla ad una distanza media di circa 30 cm evitando che il getto possa colpire delle aree che sono fuori dal riquadro della tastiera.

Utilizzare un panno imbevuto di alcool 

Pulire la tastiera del PC degli interspazi si deve prendere un panno di cotone e bagnarlo  con un po d’alcool etilico denaturato, servirà per pulire i tasti della tastiera.

Se la pulizia non è stata eseguita perfettamente o se non si è soddisfatti, con l’ausilio di un cacciavite è possibile rimuovere i tasti.
Per questa operazione è bene prestare molta attenzione perché la tastiera potrebbe prevedere un meccanismo ad incastro dei tasti.pulire-tastiera-computer
Se ci accorgiamo che i tasti sono estraibili senza difficoltà armiamoci di pazienza e rimuoviamoli singolarmente, puliamo la base della tastiera con l’impiego di un panno inumidito d’alcool etilico denaturato e da qui eseguiamo una seconda pulizia più accurata.
Dopo aver eseguito la seconda pulizia dei tasti è necessario riporli nella loro posizione originaria.

La guida pulire la tastiera del notebook è terminata ora possiamo rimontare il tutto godendoci la nostra tastiera come nuova.