Home Viaggiare Organizzare un viaggio Come organizzare al meglio il nostro viaggio

Come organizzare al meglio il nostro viaggio

come-organizzare-al-meglio-il-nostro-viaggio

Viaggiare è un’esperienza affascinante che ci permette di scoprire cultura e luoghi diversi dalla nostra e di viverli una volta che siamo li. Spesso, però, organizzare un viaggio può risultare stressante, soprattutto se non abbiamo le idee chiare. Per non trovarci impelagati in mille problemi, prima e durante il viaggio, ecco alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili per organizzare un viaggio senza preoccupazioni.

Scegliere la meta: la prima cosa da fare è pensare alla meta del nostro viaggio. Per esempio, conoscere il clima del luogo ci permette di scegliere il momento più adeguato per andarci, perché un buon clima aiuta a vivere al meglio il nostro soggiorno in quella città. Per la ricerca possiamo avvalerci del web che ci offre tutte le alternative possibili in breve tempo.

Budget: Senza dubbio il viaggio che facciamo dipende dalle nostre possibilità economiche, quindi andremo a scegliere un paese che si adatti al nostro budget. In questo modo, avendo ben chiaro il budget, si può già effettuare una prima selezione dei posti da visitare. Oltre al web, possiamo consultare anche le agenzie di viaggi che offrono sempre pacchetti turistici che potrebbero essere interessanti in relazione alla meta e ai costi che vogliamo pagare.

Prenotare il volo: Dopo aver scelto la meta del viaggio, le date ed esserci prefissati un budget, possiamo proseguire con la prenotazione del volo. Per poter risparmiare qualcosina in più, vi consiglio di prenotare i biglietti aerei alcuni mesi in anticipo e se scegliete una compagnia aerea low cost, controllate sempre se l’aeroporto è ben collegato con il centro città per non andare incontro a situazioni scomode.

Scegliere l’ hotel: Prima di prenotare l’alloggio, è sempre meglio consultare i motori di ricerca per trovare ciò che meglio si adatta alle nostre tasche. Spesso propongono delle offerte per gli hotel e nella maggior parte dei casi le prenotazioni possono essere cancellate senza alcun costo. Consultate anche i vari blog e leggete le opinioni degli altri viaggiatori per farvi più o meno un’ idea della zona e dell’hotel che andrete a prenotare. E’ consigliabile scegliere zone non troppo lontane dal centro città e, ancor meglio, con fermate di metro o bus vicine al proprio hotel.

Attrazioni da visitare: Abbiamo ora tutti gli elementi necessari per poter decidere cosa visitare. Che sia un viaggio di breve durata o di lunga durata, è sempre meglio pianificare prima di partire le attrazioni e le zone da visitare, soprattutto quando il tempo per visitare la meta desiderata è poco. Avvaliamoci ancora una volta dell’aiuto di internet, cercando informazioni e opinioni dei viaggiatori, oppure delle guide turistiche in commercio o dei cataloghi che possiamo trovare nelle agenzie di viaggio. E’ consigliabile controllare sempre che le informazioni siano aggiornate e di consultare, quindi, i siti ufficiali.

Creare una propria guida di viaggio: dopo aver raccolto tutte le principali informazioni, possiamo creare la nostra guida che sarà molto utile durante il viaggio e che ci permetterà di risparmiare tempo. Una prima parte dedicatela all’itinerario giorno per giorno, a tutte le attrazioni che volete visitare, ai mezzi per raggiungerle e agli orari di apertura e di chiusura. Una seconda parte, invece, dedicatela ai mezzi di trasporto in generale (metro, taxi, bus), ai ristoranti, alle vie dello shopping, alle zone da evitare per sicurezza, quali sono i piatti tipici, i numeri di emergenza e così via.

Promemoria: Un’ ultima cosa, ma di fondamentale importanza, è quella di controllare alcuni dettagli per non avere brutte sorprese all’ultimo momento:
1. Controllate la validità dei documenti (passaporto, carta d’identità);
2. Controllate se occorrono dei visti, se sono necessarie delle vaccinazioni e il tipo di valuta con relativo cambio;
3. Stampate le varie prenotazioni ( aereo, hotel, mezzi di trasporto);
4. Consultate il clima per poi scegliere il tipo di abbigliamento da portare in valigia;
5. Preparate la guida e la mappa;
6. Comprate l’adattatore di corrente;
7. Prendete la macchina fotografica, un lettore musicale o un libro, compagni inevitabili di viaggio.

Seguendo questi consigli, il vostro viaggio sarà davvero più piacevole. Non mi resta che augurarvi BUON VIAGGIO!