I capelli soffrono la vecchiaia come noi per dare spazio ai nuovi nati, ma se questo avviene esageratamente quando siamo in età giovane è necessario capire come fermare la caduta dei capelli. Questo fenomeno della caduta si chiama Alopecia e si presenta in modi diversi. Ad esempio, la nostra testa può alternare chiazze folte a chiazze diradate. Troppo accumulo di sebo vicino alla radice può rendere secche le punte e far cadere il capello. Gli agenti atmosferici, l’uso di piastre. Tutti casi in cui il capello viene stressato fino al punto di indebolirsi totalmente. Ma vediamo i consigli per rallentare o fermare tutto ciò.
Come fermare la caduta dei capelli: le buone abitudini
I consigli su come fermare la caduta dei capelli sono numerosi, ma vediamone alcuni:
- Non usiamo la piastra troppo frequentemente.
- Usiamo degli shampoo che sono adatti ai lavaggi frequenti.
- Stimoliamo la microcircolazione sotto la cute massaggiando delicatamente un olio o una lozione estratta da prodotti naturali come il rosmarino, la bardana, l’ortica, il timo, la noce.
- Usiamo creme o detergenti non aggressivi che rinforzano e donano densità alla chioma.
- Spargiamo in mezzo ai capelli il contenuto di fiale che eliminano i radicali liberi.
- Nutriamoci di cibi che idratano o che aiutano a mineralizzare il capello: contenenti vitamine e sali minerali come lo zinco.
- Non esponiamo il capello troppo al sole e alle brutte condizioni atmosferiche.
- Conduciamo un corretto stile di vita, lo stress colpisce anche il capello.
- Se le ghiandole sebacee e quelle sudoripare producono troppo sebo e sudore succede che avremo una poltiglia che blocca il capello alla base. Il rischio è che si spezzi facilmente, quindi applichiamo sostanze astringenti che inibiscono la sudorazione.
Come fermare la caduta dei capelli: i risultati
Col tempo, il cambiamento di uno stile di vita porta a dei benefici anche oltre le aspettative. Quindi pensare quotidianamente a come fermare la caduta dei capelli può impedirti di dover ricorrere a soluzioni più drastiche come quella di rivolgersi a uno studio tricologico. Il suo compito è di studiare l’anatomia, la fisiologia e la patologia dei capelli. Se non abbiamo tempo per le soluzioni fai da te, esistono in commercio prodotti industriali e integratori naturali capaci di rinvigorire e proteggere il capello.
Consiglio finale
Importante è sapere che prima di intraprendere qualsiasi strada risolutiva vanno tenute a mente tre cose:
- Se il capello è secco o grasso.
- La microcircolazione.
- Il funzionamento delle nostre ghiandole sebacee e sudoripare.