Come fare una presentazione pubblica non può essere più un problema in un’epoca in cui, grazie alle nuove tecnologie, i mezzi a nostra disposizione sono davvero tanti e diversi. Come fare una presentazione pubblica può essere un buon motivo per impratichirsi nell’utilizzo di alcuni software molto comuni e soprattutto indispensabili per questo tipo di operazione. Strumenti quelli che presenteremo, che non solo di persona, ma anche ormai con i famosi webinar ci permettono di rendere l’argomento del nostro dire alla portata di tutti e facilmente comprensibile. Possiamo trovare in questi software modelli pre-impostati oppure modelli “bianchi” che possiamo modulare a nostro piacimento.
Quali sono i software più utilizzati?
Per iniziare, come fare una presentazione pubblica non può prescindere da Power Point che è il software di gran lunga più utilizzato e conosciuto. Largamente usato per tanto tempo, oggi un pò più in disuso visto le crescenti opportunità di presentazione che il web fornisce.
Fa parte della suite di presentazione di Microsoft Office e permette di creare presentazioni in cui poter inserire immagini, video e testo. Importante anche la possibilità di inserimento di animazioni personalizzate, musica e registrazioni varie.
Le slides così montate possono essere presentate mentre l’ipotetico narratore può guidare la procedura con dei comandi specifici che vengono inseriti in fase di costruzione.
Come fare una presentazione pubblica può contare su un altro software, prezi. Prezi può essere considerato l’alter ego del Power Point in una versione migliorata. Intanto si fonda su un servizio di cloud e permette agli autori di utilizzare uno zoom per fissare i concetti e le immagini. Come Power Point è possibile inserire testo, immagini, link e proporre animazioni personalizzate.
Molto interessante la procedura di ricerca di Prezi: basta registrarsi gratuitamente per poter accedere a tutta una serie di risorse costruite in prezi.
Come fare una presentazione pubblica con power point e prezi non è tabù, ma un’operazione meccanica in cui dare spazio a creatività e funzionalità.